Baltimora: il gigantesco Cigno Nero è arrivato

Assicuratori e riassicuratori potranno rifondere un danno così, o falliranno?

Bloomberg Intelligence riporta:

I riassicuratori potrebbero farsi carico delle richieste di risarcimento per il crollo del ponte di Baltimora

La maggior parte dei sinistri derivanti dal crollo del ponte di Baltimora del 26 marzo ricadranno probabilmente sui riassicuratori. La nave ha circa 3 miliardi di dollari di copertura riassicurativa su una trattenuta di 100 milioni di dollari. Si dice che Chubb sia l’assicuratore principale della copertura della proprietà del ponte, ma potrebbe recuperare le perdite pagate. Notiamo che è ancora presto e questa sarà una perdita complessa.

Poi la catena degli approvvigionamenti paralizzata:

Brendan Murray di Bloomberg  spiega come il ponte crollato che blocca l’unica corsia di navigazione in entrata e in uscita dal porto di Baltimora sta per scatenare una crisi nella catena di approvvigionamento in tutto il Medio Atlantico:

Uno sconvolgimento economico lungo la costa orientale degli Stati Uniti si sta verificando con conseguenze umane potenzialmente tragiche dopo che una nave portacontainer ha colpito il Francis Scott Key Bridge a Baltimora, mandando in acqua quasi l’intera struttura stradale.

La priorità immediata dei soccorritori è trovare le persone che potrebbero essere state sul ponte mentre lavoravano o attraversavano il ponte. La nave, la Dali, registrata a Singapore, è stata gestita dalla società di charter Synergy Group ed è noleggiata a tempo da Maersk che trasporta il carico dei clienti di Maersk.

Di secondaria importanza nei prossimi giorni saranno le domande difficili sugli effetti sulle imprese, sui pendolari, sui vacanzieri e sull’economia in tutta la regione.

Il porto di Baltimora – il più grande centro di movimentazione delle importazioni ed esportazioni statunitensi di automobili e autocarri leggeri – sembra essere fuori servizio a tempo indeterminato. Il conseguente collo di bottiglia potrebbe accelerare lo spostamento delle merci attraverso i porti della costa occidentale. Un’altra domanda cruciale: quali altri porti hanno capacità inutilizzata per gestire le navi Ro-Ro che trasportano automobili se Baltimora rimane chiusa per un periodo prolungato.

La questione attuale ruota attorno a un’interruzione emergente nelle catene di approvvigionamento del Medio Atlantico. Il principale porto della costa orientale è ora paralizzato a causa del ponte distrutto che blocca l’unica corsia di navigazione in entrata e in uscita dal porto.

Bloomberg riferisce che la catena di fornitura automobilistica statunitense sarà interrotta. I dati mostrano che Mazda Motor e Mercedes Benz, Subaru of America, Mitsubishi Motors of North America e Volkswagen Group hanno la maggiore esposizione al porto.

Fonte: Bloomberg 

“È un grande porto con molto flusso che lo attraversa, quindi avrà un impatto”, ha detto martedì John Lawler, direttore finanziario della Ford Motor Co., a Bloomberg TV.

Lawler ha continuato: “Lavoreremo su soluzioni alternative. Dovremo dirottare parti verso altri porti lungo la costa orientale o altrove nel paese”.

In precedenza, le azioni di Consol Energy erano crollate di quasi il 10%, il massimo da ottobre, poiché il crollo del ponte avrebbe colpito il suo enorme terminal per il carbone, servito dai treni CSX.

Martedì pomeriggio, i problemi della catena di approvvigionamento hanno spinto le principali società di logistica ad affrettarsi lungo la costa orientale degli Stati Uniti.

“La nostra prima priorità è coinvolgere i clienti nella pianificazione dei container originariamente diretti a Baltimora che verranno scaricati in altri porti della costa orientale”, ha dichiarato alla CNBC Paul Brashier, vicepresidente del drayage e dell’intermodale per ITS Logistics.

“Questi volumi deviati avranno un impatto sui porti di New York/New Jersey, Norfolk e nel sud-est e dobbiamo preparare la capacità di autotrasporto e di trasbordo per portare quel carico alla rete prevista”, ha affermato Brashier.

Goetz Alebrand, vicepresidente senior e responsabile del trasporto marittimo per le Americhe presso DHL Global Forwarding, ha dichiarato alla CNBC:

“L’impatto immediato riguarda il carico a bordo e la sua accessibilità. Altre spedizioni pianificate attraverso Baltimora verranno probabilmente dirottate, aumentando potenzialmente il flusso di merci verso New York, Norfolk e i porti vicini.

“I trasportatori di rinfuse e automobili che fanno affidamento su Baltimora devono valutare le operazioni in caso di chiusura prolungata.”

Secondo il giornale marittimo Lloyd’s List, Baltimora è l’undicesimo porto più grande della nazione, con una media di 207 scali al mese.