Una piccola frazione – le élite globali – emette una quantità di carbonio pari ai due terzi più poveri dell’umanità

Secondo un’analisi dell’organizzazione no-profit Oxfam International, l’1% più ricco del mondo emette circa la stessa quantità di carbonio dei due terzi più poveri del mondo.

Ciò significa che, secondo lo studio , una piccola parte delle élite globali, ovvero 77 milioni di persone, hanno prodotto tanto carbonio quanto i 5 miliardi di persone che costituiscono il 66% più povero in termini di ricchezza .

Lo studio stima inoltre che ci vorrebbero circa 1.500 anni affinché qualcuno che si trova nel 99% più povero della popolazione produca tanto carbonio quanto i miliardari più ricchi producono in un solo anno.

Lo studio si basava su una ricerca compilata dallo Stockholm Environment Institute (SEI) ed esaminava le emissioni di vari gruppi di reddito fino al 2019. In sintesi, suggeriva che la classe del jet set privato di leader e politici globali, che prendono aerei privati ​​per condurre vertici che affrontano i presunti pericoli del cambiamento climatico, possono giustificare accuse di ipocrisia.

L’analisi è stata pubblicata mentre i leader globali si preparano a incontrarsi per i colloqui sul clima al vertice COP28 di Dubai a fine novembre, dove, proprio come in altre conferenze sul clima, alcuni partecipanti d’élite probabilmente pontificheranno sulla necessità per la gente comune di porre fine alla propria dipendenza dai fossili a buon mercato. carburante energetico per arrivare a fine mese.

“Ipocrisia ridicola”

I leader globali e i politici fissati sulla lotta contro i presunti mali delle emissioni di carbonio a causa di modelli che prevedono pericolosi cambiamenti climatici hanno spesso attirato critiche per il loro uso di jet privati ​​che emettono carbonio.

Ad esempio, l’uso di jet privati ​​durante gli incontri dello scorso anno a Davos, in Svizzera, ha fatto aumentare le emissioni di carbonio di quattro volte rispetto alla settimana media.

Durante l’incontro del World Economic Forum (WEF) tenutosi a Davos tra il 22 e il 26 maggio 2022, 1.040 jet privati ​​hanno volato dentro e fuori dagli aeroporti che servono Davos, secondo un rapporto di gennaio di Greenpeace.

Il numero di jet in entrata e in uscita da Davos è raddoppiato durante quella settimana, provocando 9.700 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, che equivalgono a circa 350.000 automobili medie.

La maggior parte di questi jet sono stati attribuiti a voli privati ​​effettuati dai partecipanti alla riunione del WEF.

Klara Maria Schenk, attivista dei trasporti per la campagna europea sulla mobilità di Greenpeace, ha definito l’uso del jet privato a Davos un “disgustoso corso di ipocrisia”, dato che il WEF afferma di essere impegnato a raggiungere l’obiettivo climatico di Parigi di mantenere il riscaldamento climatico entro 1,5 gradi Celsius.

“Davos ha una stazione ferroviaria perfettamente adeguata, eppure queste persone non si prendono nemmeno la briga di prendere il treno per un viaggio di appena 21 [chilometri]. Crediamo davvero che queste siano le persone in grado di risolvere i problemi che il mondo deve affrontare? Ha detto la signora Schenk.

È stata più o meno la stessa storia per la conferenza sul clima COP26 del 2021 a Glasgow, in Scozia, dove circa 400 leader globali si sono presentati su jet privati, secondo il Daily Mail .

“Tutto questo per negoziati sul ‘clima’ che ovviamente avrebbero potuto essere condotti altrettanto facilmente tramite Zoom o qualcosa di simile per gli trascurabili risultati che emergono”, ha scritto in un articolo il pluripremiato romanziere Roger L. Simon, collaboratore di The Epoch Times. -ed intitolato “La ridicola ipocrisia delle conferenze sul clima continua”.

Lo “zar del clima” nel mirino

Si stima che i jet privati ​​emettano 10 volte più anidride carbonica per persona rispetto ai voli commerciali e circa 50 volte rispetto ai treni. In totale, l’aviazione rappresenta circa il 2% delle emissioni di carbonio a livello globale.

Le critiche sul suo utilizzo di un jet privato per recarsi ai vertici sul clima potrebbero essere state un fattore nella decisione della famiglia di John Kerry, inviato speciale per il clima del presidente Joe Biden, di vendere l’aereo privato di famiglia.

Kerry ha attirato critiche quando, nel 2019, è volato su un jet privato in Islanda per ritirare un premio per la sua leadership sul clima. Secondo alcune stime, un viaggio di andata e ritorno in Islanda con un jet privato emetterebbe circa 90 tonnellate di carbonio. In confronto, l’Environmental Protection Agency (EPA) stima che un tipico veicolo passeggeri produca circa 4,6 tonnellate di carbonio in un anno.

La famiglia del signor Kerry ha tranquillamente venduto il suo jet Gulfstream G-IV la scorsa estate.

Tuttavia, Kerry ha difeso l’uso di un jet privato pur essendo una figura di spicco che cerca di attirare l’attenzione sul cambiamento climatico. Nel 2021, Kerry ha difeso la sua decisione di volare in Islanda per accettare il premio per la leadership sul cambiamento climatico.

“Compensare le emissioni di carbonio è l’unica scelta per qualcuno come me, che sta viaggiando per il mondo per vincere questa battaglia”, disse all’epoca Kerry.

L’inviato speciale del presidente per il clima ha attirato le critiche dei legislatori repubblicani.

“Non sono sicuro che volare attraverso il mondo in un jet privato e allo stesso tempo cercare di licenziare i lavoratori che forniscono carburante sia una strategia vincente come zar del clima”, ha scritto il senatore Bill Cassidy (R-La . ) un post su X, che fa riferimento ai resoconti sulle osservazioni del signor Kerry.

Naveen Athrapully e Ryan Morgan hanno contribuito a questo rapporto.