Le petrolifere cercano sempre più petrolio. Offshore.

A dimostrazione che la civiltà occidentale non può farne a meno…

Le grandi compagnie petrolifere stanno intensificando l’esplorazione offshore di petrolio e gas. Si aspettano rendimenti più elevati da questo rispetto agli investimenti in energie alternative.

DWN:

Le grandi compagnie petrolifere stanno aumentando i loro investimenti nell’esplorazione offshore di petrolio e gas. Si aspettano affari più stabili e profitti significativamente più elevati da tecnologie collaudate che da investimenti in energie alternative, come riportato dal portale di settore Oilprice.com .

Le più grandi major petrolifere europee hanno trascorso tre anni a convincere gli investitori che non vogliono espandere ulteriormente la produzione di petrolio e gas e invece investire di più nelle energie rinnovabili. Ma la crisi energetica dello scorso anno ha mostrato quanto permanga la forte domanda di petrolio e gas, e le aziende hanno cambiato strategia. In ogni caso, le grandi società statunitensi avevano appena investito nell’energia eolica e solare.

BP e Shell invertono la rotta

I recenti cambiamenti di strategia di BP e Shell indicano che la loro produzione di petrolio e gas non ha ancora raggiunto il picco e continuerà a crescere in questo decennio.

Shell ha annunciato a giugno che la società avrebbe ampliato la propria attività nel settore del gas “Nella nostra attività upstream, Deep Water ha una comprovata esperienza di flussi di cassa sostenibili da varietà ad alto margine e a basse emissioni di carbonio”, ha affermato Zoë Yujnovich, direttore integrato di gas e upstream di Shell, al Capital Markets Day 2023 di Shell.

“Dovremo continuare a investire in petrolio e gas per garantire che la transizione energetica sia equilibrata e abbia un approvvigionamento sicuro di energia a prezzi accessibili e sempre più a basse emissioni di carbonio”, ha affermato Yujnovich, che prevede che la produzione complessiva di Shell aumenterà dal 2025 in poi.

Secondo Yujnovich, un’interessante opportunità è al largo della costa della Namibia, dove Shell continuerà i suoi sforzi di esplorazione, avendo già effettuato tre scoperte nell’Orange Basin negli ultimi due anni.

Anche il conglomerato francese TotalEnergies ha effettuato un’importante scoperta di petrolio leggero con gas associato nel bacino di Oranje all’inizio dello scorso anno. Il progetto Venus in Namibia potrebbe essere una “importante scoperta di petrolio e gas”, ha dichiarato TotalEnergies in una presentazione agli investitori lo scorso settembre.

Crescente domanda di piattaforme petrolifere offshore

“L’industria dell’esplorazione continua a sperimentare una serie eccezionale di scoperte significative in molte parti del mondo”, ha affermato la scorsa settimana Andrew Latham, vicepresidente senior della ricerca energetica presso Wood Mackenzie. “Il settore rimane molto dinamico e queste aziende riconosciute, così come molte altre, continuano a fornire risorse vantaggiose che possono spiazzare l’offerta meno sostenibile”.

L’utilizzo di piattaforme di acque profonde è in aumento, e con esso i costi, poiché le aziende intensificano le attività di esplorazione, ha affermato WoodMac in un rapporto il mese scorso. I tassi di occupazione degli impianti di perforazione sono tornati ai livelli pre-Corona, facendo aumentare i prezzi del 40% nell’ultimo anno e la domanda è destinata ad aumentare di un altro 20% tra il 2024 e il 2025, ha affermato la società di consulenza.

“L’aumento dei prezzi del petrolio, l’attenzione alla sicurezza energetica e i benefici in termini di emissioni delle perforazioni in acque profonde hanno sostenuto lo sviluppo delle perforazioni in acque profonde e, in una certa misura, hanno stimolato l’esplorazione”, ha affermato Leslie Cook, principale analista di Wood Mackenzie. “Presumiamo che la domanda continuerà a crescere”.

È probabile che la maggior parte della crescita prevista delle perforazioni e della domanda di piattaforme offshore provenga dal cosiddetto “triangolo d’oro” di America Latina, Nord America e Africa e parti del Mediterraneo. Secondo Wood Mackenzie, queste aree rappresenteranno circa il 75% della domanda globale di piattaforme petrolifere galleggianti entro il 2027.

“Siamo in un ciclo”

SLB, la più grande società di servizi petroliferi del mondo, è ottimista. “Oggi, il mercato offshore è il mercato in più rapida crescita a livello globale, guidato da sviluppi a ciclo lungo, espansioni della capacità produttiva, ritorno dell’esplorazione e valutazione di aree dismesse e nuove aree e importanza del gas come combustibile a lungo termine per l’energia sicurezza”, ha affermato Olivier Le Peuch, Chief SLB, alla JP Morgan Energy, Power & Renewables Conference del 2023 del mese scorso.

“L’offshore sta vivendo una rinascita, con una notevole ampiezza e durata prevista”, ha aggiunto Le Peuch. SLB prevede che la spesa per l’esplorazione offshore aumenterà di oltre il 20% quest’anno. “Siamo nel bel mezzo di un ciclo distinto, le cui qualità stanno migliorando le prospettive a lungo termine per la nostra industria”, ha affermato Le Peuch.

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) prevede che gli investimenti globali a monte nell’esplorazione, esplorazione e produzione di petrolio e gas aumenteranno dell’11% quest’anno rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 528 miliardi di dollari, il più alto del 2015.

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Auto elettriche, terribile flop in Italia: arriva la conferma ufficiale

Giugno 28, 2023 – Angelo Papi

La rivoluzione elettrica non prosegue a gonfie vele come ipotizzato qualche tempo fa. La vendita di EV sta facendo registrare un terribile flop

Le auto elettriche dovevano rappresentare il presente e il futuro dell’Automotive, ma almeno in Italia al momento ci sono dei dati poco confortanti. Il nostro Paese non riesce ad essere al passo con altre realtà internazionali.

Flop di vendite per le auto elettriche (Fuoristrada – Ansa)

La rivoluzione elettrica doveva essere il punto di partenza verso una realtà ecologica della mobilità cittadina, per contrastare il cambiamento ambientale. In alcune realtà mondiali, quale la Cina e gli Stati Uniti, la vendita di EV ha subito un netto incremento negli ultimi anni, pre e post pandemia. La Repubblica Popolare ha apportato anche per motivi di inquinamento una rivoluzione per ciò che concerne i ciclomotori, vendendo solo veicoli a batteria da qualche anno a questa parte.

Gli studi condotti sul mercato italiano mostrano invece una tendenza profondamente diversa. Secondo quanto riferito da un’indagine di Areté, solo il 4% dei cittadini del nostro Paese ha acquistato un’automobile elettrica. Come riportato nella nota ufficiale dello studio: “Gli italiani hanno un grande interesse per questa tecnologia ma non hanno la disponibilità per acquistarla. Inoltre i costi degli EV sono ritenuti troppo elevati”.

Un tipo di approccio che in realtà segue di pari passo quanto sta accadendo anche in altri Paesi europei, come la Germania, che può contare su statistiche di poco superiori.

Auto elettriche, agli italiani interessano ma costano troppo: l’acquisto è bloccato al 4%

Alle domande poste nel sondaggio Areté, gli italiani hanno risposto in modo inequivocabile. Il 41% ha espresso la volontà di acquistare un’auto ibrida, mentre il 14% ha indicato la variante benzina e “solo” il 10% diesel.

Per quanto riguarda l’elettrica si tratta di una scelta del 27%, in calo rispetto al 38% indicato nello stesso sondaggio di un anno fa. Come detto però questa percentuale non va di pari passo con l’interesse che c’è per questa tecnologia, visto che 9 su 10 si dicono incuriositi dalla possibilità di provare un EV.

Auto elettriche in crisi in Italia (Fuoristrada – Ansa)

Allora cosa frena il loro acquisto nel Bel Paese? Facile rispondere con l’aspetto economico. Il tutto ruota ai costi che richiede un’elettrica rispetto agli altri modelli. Basti pensare che le versioni più economiche a batteria sono immesse sul mercato italiano a 21.000 euro. 

Poiché il 76% degli italiani possiede un budget di acquisto inferiore ai 30.000 euro è facile immaginare come sia quasi impossibile confrontarsi con tali cifre. Inoltre va sempre considerato il nostro gap con altre realtà per quanto riguarda la diffusione delle colonnine di ricarica, sia a livello urbano che extra urbano.