Il capo della BMW condanna il divieto dei motori a combustione e critica aspramente il ministro Habeck

Speranze dalla Germania

DWN:

L’amministratore delegato della BMW Oliver Zipse ha criticato aspramente la politica industriale tedesca e il divieto a livello europeo di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035. “Credo che l’esigenza politica di fermare i motori a combustione sia negligente”, ha dichiarato venerdì all’Handelsblatt.

Mancavano materie prime come litio, cobalto e terre rare per la produzione di massa di auto elettriche. L’Europa diventerebbe dipendente dalle importazioni e politicamente ricattata. “E dove ricaricano tutte le auto elettriche? Nel 2035 in Europa non ci sarà alcuna infrastruttura completa per le auto elettriche”, ha affermato Zipse, avvertendo: “Alla fine, questo potrebbe persino diventare un problema sociale. Quando la mobilità non è più alla portata di tutti”.

L’Europa senza un piano olistico

Senza un’alternativa praticabile a lungo termine, un divieto bloccherebbe la crescita di un intero settore ad altissimo valore aggiunto. La Cina, d’altro canto, ha sviluppato e promosso la propria industria automobilistica lungo l’intera catena del valore con una chiara strategia di politica industriale . “Si inizia con le miniere e si passa attraverso la lavorazione delle materie prime fino alla cella della batteria”, ha affermato Zipse.

In collaborazione con l’UE, la Germania fa affidamento solo sull’energia delle batterie, ma “è saggio, come continente con un’industria forte ma senza un proprio accesso alle materie prime essenziali per le batterie, promuovere solo questa tecnologia?” deve essere garantita, “ed è qui che l’Europa ha un problema strutturale”.

Per saperne di più: La campagna contro il motore a combustione interna incontra una crescente resistenza

L’elettromobilità è il più grande motore di crescita per BMW e senza dubbio il modo più importante per la mobilità individuale del futuro, “ma non l’unico”.

Molto taglienti anche le critiche di Zipse al ministro dell’Economia verde Robert Habeck: al Ministero dell’Economia e del Clima la politica industriale non sembra più essere data per scontata, secondo il top manager. Invece di abbassare l’imposta sull’elettricità, si discute di un prezzo sovvenzionato dell’elettricità industriale con ulteriore burocrazia.

In considerazione della carenza di lavoratori qualificati, il governo federale dovrebbe creare incentivi per il lavoro straordinario, con tasse e imposte più basse anziché più elevate. Il dibattito sulla settimana di quattro giorni è un segnale irritante.

Zipse è il secondo top manager nel giro di poche settimane a criticare pubblicamente e aspramente la politica climatica del governo federale e il massiccio fallimento del Ministero dell’Economia. Recentemente è stato il CEO della München Reinsurance a rompere il collare.

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