“Capite quel che avete fatto?”. Putin agli occidentali

Egregio Signor Presidente, Caro Signor Segretario Generale, Illustri Capi di Stato e di Governo, Signore e Signori. Il 70 ° anniversario delle Nazioni Unite – un buon motivo per fare appello alla storia e per parlare del nostro futuro comune. Nel 1945, dopo la sconfitta del nazismo, i paesi hanno unito le forze per porre le solide basi dell’ordine mondiale del dopoguerra. Vi ricordo che le decisioni fondamentali sui principi di interazione tra gli Stati, la decisione di creare le Nazioni Unite, sono state adottate nel nostro paese in occasione della riunione di Yalta tra i leader della coalizione anti-hitleriana. Il Sistema di Yalta è stato effettivamente sofferto, pagato decine di milioni di persone, nelle due guerre mondiali che hanno colpito il mondo nel XX secolo. E, cerchiamo di essere obiettivi, ha aiutato l’umanità a passare attraverso gli eventi turbolenti e talvolta drammatici degli ultimi sette decenni, ha preservato il mondo da shock su larga scala.

Le Nazioni Unite sono una struttura che non ha eguali. Per la legittimità, rappresentatività e universalità. Certo, la struttura delle Nazioni Unite è molto criticata, presumibilmente, perché mostra una mancanza di efficienza, in primo luogo nel Consiglio di Sicurezza. Tuttavia, voglio sottolineare che le differenze ci sono sempre state, nel corso dei 70 anni di vita dell’organizzazione. E il potere di veto viene sempre applicato. E ‘stato utilizzato da tutti i membri del Consiglio di Sicurezza, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia, la Cina, l’Unione Sovietica, e più tardi – la Russia. E’ del tutto naturale per una organizzazione così varia e rappresentativa. L’essenza dell’organizzazione, infatti, è quello di trovare e sviluppare compromessi, nel conto delle diverse opinioni e punti di vista. Così nascono soluzioni concordate in forma di risoluzioni. E tutte le azioni di qualsiasi genere che tentano di aggirare questo ordine sono illegittime e in contrasto con la Carta delle Nazioni Unite, e con il diritto internazionale contemporaneo.

Sappiamo tutti che, dopo la guerra fredda, nel mondo c’è stato un solo un centro di dominio. E in quelli che sono al vertice della piramide, c’è la tentazione di pensare che se sono così forti ed eccezionali, sono nella posizione di sapere cosa fare. E così non c’è bisogno di fare i conti con le Nazioni Unite, che spesso, invece di autorizzare automaticamente, impediscono, per così dire.

Si diceva che l’organizzazione, nella forma in cui è stata creata, ha compiuto la sua missione storica. Naturalmente, il mondo sta cambiando. E le Nazioni Unite devono rispettare questa trasformazione naturale. La Russia sulla base di un ampio consenso è pronta per questo lavoro sull’ulteriore sviluppo delle Nazioni Unite con tutti i partner. Ma crediamo che i tentativi di minare la credibilità e la legittimità delle Nazioni Unite sono estremamente pericolosi. Questo può portare al collasso dell’intera architettura delle relazioni internazionali. Allora noi non avremo alcuna regola, salvo il diritto del più forte. Sarà un mondo in cui, invece del lavoro di squadra dominerà l’egoismo. Un mondo in cui ci sarà meno equità, meno democrazia reale e libertà. Un mondo in cui in luogo di stati realmente indipendenti si moltiplicherà il numero di protettorati effettivi controllati dall’esterno dei territori.

Dopo tutto, che cosa è la sovranità statale? E’ principalmente una questione di libertà, libera scelta del proprio destino, per ogni persona, per i popoli, per lo Stato. Tra l’altro, colleghi, nello stesso contesto è la questione della cosiddetta legittimità del governo. Non si può giocare e manipolare parole. Nel diritto internazionale, negli affari internazionali, ogni termine deve essere chiaro, trasparente, dovrebbe avere una comprensione comune e criteri di comprensione uniformi. Siamo tutti diversi. E questo deve essere trattato con rispetto. Nessuno è tenuto ad adattarsi a un modello di sviluppo riconosciuto da qualcuno come il solo corretto.

Tutti noi non dobbiamo dimenticare le esperienze passate. Ad esempio, noi ricordiamo esempi dalla storia dell’Unione Sovietica. L’esportazione di esperimenti sociali, che cercano di stimolare cambiamenti nei vari paesi sulla base della ideologia, spesso porta a conseguenze tragiche. Non conduce al progresso, ma alla degradazione. Tuttavia, nessuno sembra imparare dagli errori degli altri. E l’esportazione della rivoluzione, ora esportazione della democrazia, continua. Basta guardare la situazione in Medio Oriente e Nord Africa, come ha ricordato l’oratore precedente. Certo, i problemi politici e sociali della regione covavano da molto tempo, ma cosa è successo in realtà? L’intervento esterno aggressivo ha portato al fatto che al posto della riforma delle istituzioni pubbliche, invece del trionfo della democrazia e del progresso – la violenza, la povertà, il disastro sociale, e la fine dei diritti umani, compreso il diritto alla vita. Si vorrebbe chiedere a coloro che hanno creato questa situazione: si, almeno avete capito ora che cosa avete fatto? Ma temo che questa domanda si perderà nell’aria.

E’ già chiaro che l’emergere, in un certo numero di paesi, di un vuoto di potere in Medio Oriente e Nord Africa ha portato alla formazione di zone di anarchia, che subito hanno cominciato ad essere riempite da estremisti e terroristi. Sotto la bandiera del cosiddetto “Stato islamico” sono già in guerra decine di migliaia di militanti, tra i quali ex forze irachene della invasione dell’Iraq nel 2003, che sono stati gettati in mezzo alla strada. Fornitore di reclute è Libia, la cui sovranità è stata distrutta a seguito della grave violazione della risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. E ora ingrossano le fila dei membri radicali e moderati della cosiddetta opposizione siriana, sostenuta dall’Occidente.

Lo “Stato islamico” non è venuto fuori dal nulla. E ‘stato anche inizialmente nutrito come arma contro i regimi laici indesiderati. Stabilito un punto d’appoggio in Siria e in Iraq, lo “Stato islamico” si sta espandendo in altre regioni, volto al dominio nel mondo islamico, e non solo. La situazione è più pericoloso. In questa situazione, è atto ipocrita e irresponsabile fare dichiarazioni forti in merito alla minaccia del terrorismo internazionale e, allo stesso tempo chiudere un occhio sui canali di finanziamento e sostegno dei terroristi, compresi quelli del traffico di droga, del commercio illegale di petrolio e armi, e cercare di manipolare i gruppi estremisti, al proprio servizio per i propri scopi politici, nella speranza poi in qualche modo di trattare con loro, o molto semplicemente, eliminarli. A coloro si potrebbe dire, Signore e signori, avete a che fare con un popolo molto crudele, ma non stupido e primitivo. Essi non sono più stupidi di voi, e non sapete se siano loro ad utilizzarvi per i loro scopi. E gli ultimi dati sul trasferimento di armi sono la prova migliore. Riteniamo che ogni tentativo di flirtare con i terroristi, e ancor più di andare a braccio con loro, non solo sia miope, ma un vero pericolo di incendio. Come risultato la minaccia terroristica globale può aumentare criticamente, a coprire nuove regioni del mondo.

Lo “Stato islamico” recluta combattenti da molti paesi, tra cui l’Europa. Purtroppo, devo dire così, cari colleghi, e la Russia non fa eccezione. Non possiamo permettere che questi delinquenti che hanno già sentito l’odore del sangue, poi tornino a casa a continuare il loro sporco lavoro. Noi non vogliamo questo. Dopo tutto, nessuno lo vuole, non è vero?

La Russia ha sempre con fermezza e coerenza risposto al terrorismo in tutte le sue forme. Oggi, forniamo assistenza militare tecnica per l’Iraq e la Siria, e gli altri paesi della regione che si battono contro gruppi terroristici. Lo consideriamo un grande errore il rifiuto di cooperare con le autorità siriane, l’esercito del governo, con coloro che con coraggio faccia a faccia combattono il terrorismo. Dobbiamo finalmente riconoscere che, oltre alle forze di governo del presidente Assad e le milizie curde in Siria, con lo “Stato islamico” e altre organizzazioni terroristiche, nessuno veramente si sta confrontando. Sappiamo tutti i problemi della regione, tutte le contraddizioni, ma c’è bisogno di procedere dalla realtà. Cari colleghi, questo è il nostro approccio onesto e diretto, ma alcuni lo hanno recentemente utilizzato come pretesto per accusare la Russia di ambizioni di crescita. Noi non siamo guidati dall’ambizione, ma da valori condivisi e interessi comuni sulla base del diritto internazionale, a lavorare insieme per affrontare le sfide che abbiamo di fronte, e a creare una vera e vasta coalizione contro il terrorismo internazionale. Come la coalizione anti-hitleriana, potrebbe unire nelle sue fila una varietà di forze pronte a confrontarsi con fermezza con coloro che sono simili ai nazisti. E, naturalmente, protagonista di una tale coalizione dovrebbe essere anche un paese musulmano. Perchè lo “Stato islamico” porta non solo una minaccia diretta, ma per i suoi crimini sanguinosi contamina l’Islam stesso, distorcendo i suoi veri valori umanistici. Vorrei fare appello ai leader spirituali musulmani. Ora è molto importante la vostra credibilità e la vostra parola. E’ necessario proteggere le persone che rischiano di essere reclutate come combattenti. E per coloro che sono stati già ingannati, e per vari motivi finiti nei ranghi dei terroristi, è necessario aiutarli a trovare la strada per una vita normale, deporre le armi, e a fermare la guerra fratricida.

Nei prossimi giorni, la Russia, come il presidente del Consiglio di Sicurezza, convocherà una riunione ministeriale per un’analisi completa delle minacce per la zona del Medio Oriente. Prima di tutto, ci proponiamo di discutere la possibilità di armonizzare la risoluzione relativa al coordinamento di tutte le forze che si oppongono allo “Stato islamico” e altri gruppi terroristici. Anche in questo caso, tale coordinamento deve basarsi sui principi della Carta delle Nazioni Unite. Speriamo che la comunità internazionale sarà in grado di sviluppare una strategia globale per la stabilità politica e la ricostruzione socio-economica del Medio Oriente.

Quindi, cari amici, non dobbiamo costruire campi profughi. Il flusso di persone costrette a lasciare la loro terra natale, ha letteralmente inghiottito prima i paesi limitrofi e poi l’Europa. E il flusso e la spesa può aumentare esponenzialmente. E’ una dura lezione per tutti noi, compresa l’Europa. Vorrei sottolineare che i rifugiati sono certamente bisognosi di compassione e sostegno. Tuttavia, la soluzione di questo problema è possibile solo tramite il ripristino dello Stato, attraverso il rafforzamento delle istituzioni. Fornendo assistenza completa – militare, economica, finanziaria – ai paesi che si trovano in una situazione difficile. E, naturalmente, a quelle persone che a dispetto di tutte le prove non lasciano le loro case. Naturalmente, qualsiasi assistenza agli Stati sovrani non deve essere imposta, ma essere offerta, e solo in conformità con la Carta delle Nazioni Unite. In breve, tutto ciò che viene fatto e verrà fatto in questo settore in conformità al diritto internazionale, dovrebbe essere sostenuto dalla nostra organizzazione. E tutto ciò che è in contrasto con la Carta delle Nazioni Unite – respinto. Soprattutto, ritengo estremamente importante aiutare a ricostruire le istituzioni statali in Libia, sostenere il nuovo governo iracheno, fornire assistenza completa per il governo legittimo della Siria.

Cari colleghi, il compito fondamentale della comunità internazionale, guidata dalle Nazioni Unite rimane il mantenimento della pace, la stabilità regionale e globale. A nostro avviso, ci si dovrebbe concentrare su uno spazio di sicurezza uguale e indivisibile, la sicurezza non è per l’élite, ma per tutti. Sì, si tratta di un difficile, complesso lavoro a lungo termine, ma non c’è alternativa. Tuttavia, la mentalità di blocco della guerra fredda e il desiderio di sviluppare un nuovo spazio geopolitica, in alcuni dei nostri colleghi, sono ancora, purtroppo, dominanti. In primo luogo, abbiamo continuato a vedere la politica di espansione della NATO. La domanda è: per che cosa? Il Patto di Varsavia ha cessato di esistere, l’Unione Sovietica è crollata, però, la NATO non solo rimane, ma è ancora in espansione. Proprio come la sua infrastruttura militare. I paesi post-sovietici sono posti in una falsa scelta – stare a ovest o est. Prima o poi, una logica tale porta ad avere gravi crisi geopolitiche. E’ successo in Ucraina. Dove è stato usato il malcontento di gran parte della al fine di provocare un colpo di stato armato dall’esterno. Di conseguenza, la guerra civile è scoppiata. Siamo convinti che per fermare lo spargimento di sangue, occorre dare piena attuazione alla convenzione di Minsk del 12 febbraio di quest’anno. Abbiamo bisogno di una vera e propria considerazione degli interessi e dei diritti del popolo del Donbass, rispettare la loro scelta. Gli accordi Minsk forniscono gli elementi chiave del sistema politico dello stato. Questa è la garanzia che l’Ucraina si svilupperà come uno Stato civile, come un anello fondamentale nella costruzione di uno spazio comune di sicurezza e per la cooperazione economica in Europa ed Eurasia.

Fino a poco tempo sembrava che in un’economia in cui ci sono leggi oggettive di mercato, avremmo imparato a vivere senza linee divisorie, e a operare sulla base di regole trasparenti per lo sviluppo congiunto, il che implica la libertà di commercio, degli investimenti, la concorrenza aperta. Oggi, tuttavia, è quasi diventata la norma usare sanzioni unilaterali in elusione della Carta delle Nazioni Unite. Non solo perseguono obiettivi politici, ma servono anche come un modo per eliminare concorrenti nel mercato.

Ho notato un altro sintomo di un crescente egoismo economico. Diversi paesi hanno optato per associazioni economiche esclusive private (TTIP e CETA ad esempio – NOTA MIA). Inoltre, i negoziati per la loro istituzione si svolgono dietro le quinte, all’oscuro dei loro cittadini, delle proprie imprese, dell’opinione pubblica, ma anche di altri paesi, altri Stati, i cui interessi possono essere lesi. Probabilmente vogliono metter tutti noi di fronte al fatto compiuto, di regole riscritte in favore di una ristretta cerchia di eletti, e senza la partecipazione del WTO. Il rischio è di uno squilibrio completo del sistema commerciale, la frammentazione dello spazio economico globale. I problemi menzionati riguardano gli interessi di tutti gli Stati, influenzano le prospettive dell’economia globale. Pertanto, si propone di discuterne nel quadro delle Nazioni Unite, il WTO e il “Gruppo dei Venti”. In contrasto con la politica di esclusività la Russia propone l’armonizzazione dei progetti economici regionali, l’integrazione basata sui principi trasparenti universali del commercio internazionale. A titolo di esempio, i nostri piani per l’abbinamento dell’Unione economica eurasiatica con l’iniziativa cinese di istituire zone economiche “Silk Road”. E ancora si vedono grandi prospettive di armonizzazione dei processi di integrazione tra l’Unione economica eurasiatica e l’Unione europea.

Signore e signori, tra le questioni che riguardano il futuro del genere umano, c’è la sfida del cambiamento climatico globale. Siamo interessati all’efficacia della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite, che si terrà a dicembre a Parigi. Come suo contributo la Russia è impegnata a limitare entro il 2030 le emissioni di gas serra al 70-75% rispetto ai livelli del 1990. Tuttavia, cerco di avere uno sguardo più ampio su questo problema. Sì, le quote per le emissioni, o misure tattiche di altra natura, potranno in un certo periodo aiutare a rimuovere l’acutezza del problema, ma di certo non lo risolveranno radicalmente. Abbiamo bisogno di un approccio qualitativamente diverso sull’attuazione di tecnologie innovative che non causano danni al mondo circostante, e permettano alla persona di ripristinare l’equilibrio tra la biosfera e la tecnosfera.

E ‘davvero una sfida di scala planetaria. E sono convinto che l’umanità ha il potenziale intellettuale per rispondere. Abbiamo bisogno di unire le forze, soprattutto quegli stati che hanno una forte tradizione di ricerca scientifica. Proponiamo di convocare sotto l’egida delle Nazioni Unite un forum speciale per una panoramica completa dei problemi connessi con l’esaurimento delle risorse naturali, la distruzione degli habitat, il cambiamento climatico. La Russia è pronta a diventare uno degli organizzatori del forum.

Signore e signori, colleghi, il 10 gennaio 1946 a Londra,si teneva la prima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Aprendola, il presidente del comitato preparatorio, il diplomatico colombiano Zoleto Angelo, a mio parere, molto succintamente formulò i principi su cui costruire l’attività delle Nazioni Unite. La buona volontà, il disprezzo per l’intrigo, e lo spirito di cooperazione. Oggi queste parole suonano come un auspicio per tutti noi. La Russia crede nell’enorme potenziale delle Nazioni Unite, che dovrebbero contribuire ad evitare un nuovo conflitto globale e a passare alla strategia della cooperazione, e insieme ad altri paesi lavorerà costantemente per rafforzare il ruolo centrale di coordinamento delle Nazioni Unite. Sono convinto che lavorando insieme, faremo il mondo più stabile e sicuro, al fine di garantire le condizioni per lo sviluppo di tutti i paesi e popoli. Grazie per la vostra attenzione.