Il viaggio saudita di Xi Jinping è il rovesciamento dell’atlantismo

da The Cradle:

Mentre gli atlantisti continuano il loro impegno per un futuro modellato dalla scarsità di energia, scarsità di cibo e guerra con i loro vicini dotati di capacità nucleare, la maggior parte degli stati del Golfo Persico che sono stati a lungo fidati alleati dell’occidente si sono presto resi conto che i loro interessi sono i migliori assicurato cooperando con stati eurasiatici come Cina e Russia che non pensano in quei termini a somma zero .

Con la tanto attesa visita di tre giorni del presidente cinese Xi Jinping in Arabia Saudita la scorsa settimana, si sta consolidando un potente spostamento dello stato arabo più strategico del Golfo Persico verso l’alleanza multipolare. A seconda del lato della barricata ideologica su cui ti siedi, questo consolidamento viene visto da vicino con grande speranza o rabbia.

La visita di Xi è in netto contrasto con il deludente incontro di quest’estate del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha visto l’autoproclamato leader del mondo libero addormentarsi a un tavolo della conferenza e chiedere una maggiore produzione di petrolio saudita senza offrire nulla di durevole in cambio.

Fonte: La Culla

Al contrario, l’arrivo di Xi è stato accolto da un saluto multi-cannone e da jet sauditi che hanno dipinto i colori rosso e giallo della bandiera cinese nei cieli di Riyadh. La delegazione di Pechino delle élite politiche e imprenditoriali continuerà a incontrare le controparti saudite per concludere accordi strategici a lungo termine nei settori culturale, economico e scientifico.

La visita è culminata venerdì nel primo vertice arabo-cinese, in cui Xi ha incontrato 30 capi di stato. Il ministero degli Esteri cinese ha descritto questo come “una pietra miliare epocale nella storia dello sviluppo delle relazioni sino-arabe”.

Mentre tra Pechino e Riyadh sono stati firmati accordi da 30 miliardi di dollari, è in gioco qualcosa di molto più grande che troppo pochi sono riusciti ad apprezzare adeguatamente.

I passi di Riyad verso la BRI dal 2016

Xi Jinping ha visitato l’ultima volta il regno nel 2016, per promuovere la partecipazione di Riyadh alla nuova Belt and Road Initiative (BRI) della Cina. Un rapporto politico del gennaio 2016 del governo cinese a tutti gli stati arabi recita:

“Nel processo di perseguire congiuntamente la Cintura economica della Via della seta e l’iniziativa della Via della seta marittima del 21° secolo, la Cina è disposta a coordinare le strategie di sviluppo con gli Stati arabi, a mettere in gioco i vantaggi e le potenzialità reciproche, a promuovere la cooperazione internazionale sulla capacità di produzione e a rafforzare la cooperazione in i settori della costruzione di infrastrutture, della facilitazione degli scambi e degli investimenti, dell’energia nucleare, dei satelliti spaziali, delle nuove energie, dell’agricoltura e della finanza, in modo da raggiungere un progresso e uno sviluppo comuni e avvantaggiare i nostri due popoli”.

Solo tre mesi dopo il principe ereditario Mohammed bin Salman (MbS) ha inaugurato la Saudi Vision 2030 , che ha delineato con fermezza una nuova agenda di politica estera molto più compatibile con lo spirito di “sviluppo pacifico” della Cina.

Dopo decenni di servizio come stato cliente atlantista senza prospettive di produzione praticabili o autonomia al di là del suo ruolo nel sostenere le operazioni terroristiche gestite dall’Occidente , Saudi Vision 2030 ha mostrato i primi segni di pensiero creativo da anni, con una prospettiva verso un’era post-petrolio.

Sul fronte energetico, China Energy Corp sta costruendo una vasta centrale solare da 2,6 GW in Arabia Saudita e gli sviluppatori nucleari cinesi stanno aiutando Riyadh a sviluppare le sue vaste risorse di uranio, controllando anche tutti i rami del ciclo del combustibile nucleare.

Nel 2016, entrambe le nazioni hanno firmato un protocollo d’intesa per costruire reattori nucleari raffreddati a gas di quarta generazione. Ciò segue il recente salto degli Emirati Arabi Uniti nel 21° secolo con 2,7 GW di energia ora costruiti.  All’inizio del 2017, Riyadh aveva saldamente acquistato il suo biglietto sulla Nuova Via della Seta con un accordo da 65 miliardi di dollari che integrava Saudi Vision 2030 e BRI con particolare attenzione all’integrazione petrolchimica, ingegneria, raffinazione, approvvigionamento, costruzione, cattura del carbonio e sviluppo a monte/a valle .

Nella nuova epoca post-americana, i segni di questo spirito di cooperazione e costruzione di ponti si sono sempre più fatti sentire, anche se i suoi effetti sono stati forzatamente frenati, come possono testimoniare milioni di yemeniti che soffrono in meno di sette anni di guerra.

A differenza della fissazione atlantista sui Green New Deals che minacciano di annientare l’industria e l’agricoltura, la prospettiva post-petrolifera di Riyadh è molto più sinergica con l’idea cinese di “crescita sostenuta” che richiede energia nucleare, idrocarburi continui e un robusto sviluppo agroindustriale.

Il commercio della Cina con l’Arabia Saudita è salito a 87,3 miliardi di dollari nel 2021, registrando un aumento del 39% rispetto al 2020, mentre il commercio USA-Arabia Saudita è crollato da 76 miliardi di dollari nel 2012 a soli 29 miliardi di dollari nel 2021. Parte di questo commercio Pechino-Riyad potrebbe ora essere condotto in Yuan cinese , il che non farà altro che indebolire ulteriormente le relazioni USA-Arabia Saudita .

Nei primi 10 mesi del 2022, le importazioni cinesi dall’Arabia Saudita sono state di 57 miliardi di dollari e le esportazioni verso il regno sono salite a 30,3 miliardi di dollari. La Cina sta inoltre costruendo sistemi 5G e coltivando un vasto hub tecnologico con un focus sulla vendita di beni elettronici, il tutto aiutando l’Arabia Saudita a costruire un settore manifatturiero locale.

Una tendenza all’armonizzazione

Nonostante il continuo caos nello Yemen e la devastazione economica in Libano, Siria e Iraq, la sottile tendenza di Pechino è stata comunque quella di guarire con l’Arabia Saudita e la potenza regionale Turkiye. L’Arabia Saudita e il Turkiye hanno spesso agito come rivali e affrontano due distinte agende estere con ampie ambizioni regionali che si sovrappongono su molti fronti. Ma nonostante questo passato competitivo, le maggiori necessità hanno indotto entrambe le nazioni ad armonizzare le loro prospettive di politica estera con un nuovo focus “guarda a est”.

Ciò è stato espresso durante la visita del principe ereditario saudita ad Ankara nel giugno 2022, dove i due capi di stato  hanno chiesto “una nuova era di cooperazione” con un focus sulla cooperazione politica, economica, militare e culturale delineata in un comunicato congiunto.

Solo pochi giorni dopo il ritorno di MbS da Turkiye, l’allora primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi ha visitato Jeddah per promuovere la stabilità regionale affermando in un comunicato stampa “hanno cambiato punti di vista su una serie di questioni che avrebbero contribuito a sostenere e rafforzare la sicurezza e la stabilità regionali .”

Iraq e Arabia Saudita avevano ristabilito le relazioni diplomatiche solo nel novembre 2020 a causa dell’invasione del Kuwait da parte di Saddam Hussein 30 anni prima. Tra il 2021 e il 2022, l’Iraq ha lavorato duramente per ospitare colloqui bilaterali tra Arabia Saudita e Iran con cinque round di colloqui tenuti e Kadhimi affermando la sua convinzione che “la riconciliazione è vicina”. Le relazioni diplomatiche tra Teheran e Riyadh sono state interrotte all’indomani dell’esecuzione nel 2016 dell’esplicito religioso sciita saudita Nimr al-Nimr, provocando l’assalto all’ambasciata saudita a Teheran da parte di manifestanti arrabbiati.

Nel marzo 2022, MbS ha affermato che l’Iran e l’Arabia Saudita “erano vicini per sempre” e ha affermato che è “meglio per entrambi risolverlo e cercare modi in cui possiamo coesistere”.

Entro il 23 agosto 2022, gli Emirati Arabi Uniti e il Kuwait hanno creato una nuova pietra miliare riavviando le relazioni diplomatiche con l’Iran. E sebbene quasi tutti gli stati del Golfo Persico (più Turkiye) abbiano dedicato anni a sostenere il cambio di regime in Siria, una nuova realtà si è imposta con tutti i partiti arabi che virano verso il modello BRI cinese di integrazione regionale e sviluppo economico.

Il ruolo chiave dell’Iran

Non solo l’Iran è un attore chiave nel Greater Eurasian Partnership che funge da hub strategico per la rotta meridionale della BRI della Cina, ma è anche una chiave di volta dell’International North South Transportation Corridor (INSTC) guidato da Russia-Iran-India che ha diventare una forza importante in sinergia con la BRI.

L’Iraq e l’Iran stessi sono nelle fasi finali della costruzione della tanto attesa ferrovia Shalamcheh-Bassora che unirà le due nazioni su rotaia per la prima volta da decenni, offrendo anche una potenziale estensione della ferrovia già esistente di 1500 km attraverso l’Iraq fino alla Siria confine.

Il clima per la cooperazione è stato indubbiamente reso possibile dalla presenza della diplomazia economica cinese che ha stabilito un accordo energetico e di sicurezza di 25 anni da 400 miliardi di dollari con l’Iran – ma anche la Russia, il cui accordo ventennale simile ma più piccolo da 25 miliardi di dollari con Teheran potrebbe facilmente espandersi a 40 miliardi di dollari di investimenti russi nei vasti giacimenti di petrolio e gas naturale dell’Iran nei prossimi anni.

Il rapporto dell’Arabia Saudita e della Russia con l’OPEC+ ha dimostrato la sua potenza quest’estate, quando Riyadh ha vinto l’ira di Washington non solo negando le richieste di Biden di aumentare la produzione di petrolio, ma tagliando la produzione complessiva di petrolio e facendo salire i prezzi globali del petrolio. L’Arabia Saudita ha beneficiato di un enorme aumento delle importazioni di petrolio russo scontato che è stato poi venduto a un’Europa disperata.

Inoltre, l’Arabia Saudita intende entrare a far parte dell’hub globale della multipolarità stessa, BRICS + ( insieme a Turkiye, Egitto e Algeria ), oltre a diventare recentemente un partner di dialogo a pieno titolo dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), ha posto il suo destino sempre più in profondità nel crescente Alleanza Multipolare.

Con l’aumento del potenziale di stabilità e armonizzazione degli interessi tra i vari blocchi di potere, un’atmosfera più favorevole agli investimenti economici a lungo termine si sta finalmente presentando agli investitori cinesi che avevano a lungo guardato all’Asia occidentale tormentata dai conflitti con giustificata trepidazione .

Nell’agosto 2022, la compagnia petrolifera statale saudita Aramco e la China’s Petroleum and Chemical Corporation Ltd hanno firmato un MOU che amplia il suddetto accordo di cooperazione da 65 miliardi di dollari del 2017, che prevede la costruzione di Fujian Refining and Petrochemical Company (FREP) e Sinopec Senmei Petroleum Company ( SSPC) nel Fujian, in Cina, e Yanbu Aramco Sinopec Refining Company (YASREF) in Arabia Saudita.

Ferrovia e interconnettività

Forse le più entusiasmanti sono le prospettive di interconnettività che giocano direttamente nei corridoi di sviluppo legati alla BRI. In Arabia Saudita, questo treno si è mosso costantemente a ritmo sostenuto con la ferrovia Haramain ad alta velocità di 450 km costruita dalla China Railway Construction Company che collega la Mecca a Medina completata nel 2018.

Sono in corso discussioni per estendere questa linea ai 2400 km della North South Railway da Riyadh ad Al Haditha completata nel 2015. Nel frattempo, 460 km di ferrovia che collegano tutti i membri del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) sono attualmente in costruzione, il che sta guidando le riforme nel settore dell’ingegneria , scuole professionali e centri di produzione in tutta la penisola arabica.

Fonte: La Culla

Nel 2021, tutti gli stati del GCC hanno dato il loro pieno sostegno a una ferrovia ad alta velocità del Golfo Persico-Mar Rosso da 200 miliardi di dollari soprannominata “The Saudi Landbridge”, che unisce anche un altro megaprogetto da 500 miliardi di dollari con vasti investimenti cinesi, soprannominata la futuristica mega-città NEOM sul Mar Rosso.

Gli eurasisti ci guadagnano

Si può solo sperare che questa nuova chimica di armonizzazione e cooperazione vantaggiosa per tutti possa presto fornire una chiave per porre fine agli incendi del conflitto nello Yemen e in altri stati regionali.

Inoltre, con la Russia e la Cina che aiutano entrambe a mediare i canali diplomatici secondari, e con l’Iran che gioca un ruolo attivo all’interno di questo processo, forse i negoziati per la ricostruzione possono iniziare in questa zona di conflitto devastata dalla guerra. Non è uno sforzo estremo dell’immaginazione vedere il nuovo progetto ferroviario del Golfo Persico-Mar Rosso che si estende a nord verso l’Egitto ea sud verso lo Yemen.

Guardando una mappa della regione, si può immaginare la riattivazione del ” Ponte del Corno d’Africa “, inaugurato per la prima volta nel 2009, che avrebbe esteso la ferrovia attraverso lo stretto di Bab el Mandeb di 25 km collegando oleodotti e linee ferroviarie a Gibuti e a est Africa, più in generale.

Mentre una primavera araba manipolata dall’occidente ha fatto deragliare quel concetto nel 2011, e la guerra saudita contro lo Yemen lo ha spinto ulteriormente sotto terra dal 2015, forse questo nuovo spirito di cooperazione inter-civilizzazione sotto una nuova architettura economica liberata dal sistema del dollaro dominato dagli atlantisti potrebbe fornire proprio quello che serve per far rivivere l’idea ancora una volta.

https://twitter.com/Lukyluke311/status/1601687002944270337