La Russia commissiona un enorme impianto GNL nell’Artico

Le sanzioni UE funzionano…

da DWN:

La scorsa settimana, la Russia ha fatto un grande passo avanti nello sviluppo delle sue risorse di gas e petrolio nell’Artico. L’importante progetto Arctic LNG 2 inizierà le operazioni entro la fine dell’anno. Lo ha confermato la compagnia statale cinese China National Offshore Oil Corporation (CNOOC), come riportato da Reuters. CNOOC ha una partecipazione del 10% nel progetto.

Secondo CNOOC, tutti e cinque i partner coinvolti nel progetto hanno versato puntualmente i fondi richiesti. La società energetica privata russa Novatek detiene il 60%, mentre la CNOOC, la compagnia petrolifera statale cinese CNPC, la francese TotalEnergies e un consorzio di società giapponesi Mitsui e Jogmec detengono ciascuno il 10%.

Secondo CNOOC, il primo filone, con una capacità annua di 6,6 milioni di tonnellate, entrerà in funzione entro la fine dell’anno. Alla fine, quando tutti e tre gli assi saranno operativi, l’impianto fornirà una capacità annua di 19,8 milioni di tonnellate. Novatek prevede di espandere le proprie capacità di esportazione di GNL fino a 70 milioni di tonnellate all’anno entro il 2030, compresi i 19,8 milioni di tonnellate dell’Arctic LNG 2.

La Russia vuole aumentare la sua produzione totale di GNL tra 80 e 140 milioni di tonnellate all’anno entro il 2035, una cifra superiore a quella del Qatar e dell’Australia. E l’annunciata messa in servizio di Arctic LNG 2 dimostra che il Paese è sulla strada giusta. Vale anche la pena notare che questa mossa ha avuto successo nonostante tutte le sanzioni occidentali.

La Russia commissiona un enorme impianto GNL nell’Artico

Perché Arctic LNG 2 è così importante per la Russia?

L’Artico dispone di vaste riserve di gas e petrolio, gran parte delle quali si trovano in territorio russo. Secondo i dati russi, la Russia possiede più di 35.700 miliardi di metri cubi di gas naturale e oltre 2.300 milioni di tonnellate di petrolio e condensati nell’Artico, la maggior parte dei quali si trova nelle peninsulari di Yamal e Gydan, sul lato sud del Mar di Kara. Secondo una fonte UE questi numeri potrebbero essere sottostimati, come riportato da OilPrice.com .

Il presidente Vladimir Putin è da tempo convinto che la Russia abbia ancora un grande potenziale nel settore del GNL, data l’enorme presenza del paese nei mercati mondiali del gas e del petrolio. I progetti GNL nell’Artico sono cruciali e guideranno anche l’espansione della rotta del Mare del Nord. La Cina sarà la principale destinazione della produzione di gas e petrolio dell’Artico.

Gazprom ha recentemente spedito per la prima volta un carico di GNL dal suo impianto di Portovaya sul Mar Baltico attraverso la rotta del Mare del Nord. Secondo i dati di Refinitiv, la petroliera Velikiy Novgorod è stata caricata il 14 agosto. Il giorno successivo era nel Mare di Barents. L’impianto, che ha una capacità produttiva annua di 1,5 milioni di tonnellate, ha iniziato la produzione lo scorso settembre, riferisce Reuters . Finora ha consegnato solo alla Turchia e alla Grecia.

La Russia aveva già spedito un carico di nafta attraverso questa rotta all’inizio di agosto. La rotta del Mare del Nord corre a est da Murmansk vicino al confine russo con la Norvegia fino allo stretto di Bering vicino all’Alaska. Il percorso fa parte del Passaggio a Nord-Est, che si estende nell’Atlantico, ed è stato a lungo considerato un’alternativa al Canale di Suez. La rotta del Mare del Nord rappresenta una sfida per le navi, ma potrebbe ridurre significativamente i tempi di transito tra Europa e Asia.

L’importante ruolo della Cina

La Russia intrattiene da molti anni buoni rapporti con la Cina, e il conflitto in Ucraina e il conseguente ordine mondiale multipolare hanno avvicinato ancora di più i due Stati. È vero che la Russia è il partner minore di questo partenariato. Ma le sue vaste risorse petrolifere e di gas continuano a conferire al paese un certo potere sulla Cina.

I progetti di GNL nell’Artico sono importanti anche per la Russia perché il GNL è la forma di gas più ricercata al mondo. Per il GNL non è necessario posare le condutture e costruire le relative infrastrutture per anni. Inoltre, non richiede trattative estese e dispendiose in termini di tempo per contratti complessi. Invece, può essere acquistato rapidamente sul mercato spot e trasportato rapidamente dove serve.

La distruzione del Nord Stream lo scorso anno ha anche dimostrato quanto siano vulnerabili gli oleodotti agli attacchi nemici. Ma a differenza del Mar Baltico, la Russia ha una forte presenza militare nell’Artico. Secondo il Ministero della Difesa, la Russia dispone regolarmente di bombardieri strategici a lungo raggio del tipo Tu-160 e Tu-95MS, che possono trasportare missili nucleari e sorvolare l’Artico.

Progetti nell’Artico contro il dollaro

“Mentre il mondo diventa sempre più dipendente dalle forniture di GNL mentre la domanda in Europa è salita alle stelle in seguito al disaccoppiamento dei gasdotti russi, Putin sa che espandere le capacità di approvvigionamento di GNL della Russia è geopoliticamente più importante che mai”, scrive Simon Watkins, un ex commerciante senior di cambi . presso Credit Lyonnais e Bank of Montreal, analista geopolitico e giornalista finanziario.

I progetti russi relativi al gas e al petrolio nell’Artico contribuiranno a indebolire il dominio del dollaro sui mercati energetici. Perché la Russia è uno dei maggiori produttori mondiali di petrolio e gas, mentre la Cina è il maggiore consumatore. Fin dall’inizio dei progetti Arctic GNL, il CEO di Novatek Leonid Michelson ha affermato che sarebbero state prese in considerazione le future vendite alla Cina in renminbi.

La rimozione del dollaro dai mercati energetici ha recentemente accelerato. A metà agosto non solo la Russia e la Cina, ma anche l’India e gli Emirati Arabi Uniti hanno iniziato a commerciare il petrolio nella propria valuta invece che in dollari. E all’interno dei paesi BRICS, il Brasile in particolare è impegnato a introdurre una moneta d’oro comune.

L’UE importa quantità record di GNL dalla Russia

30/08/2023 15:44 

Navi invece di gasdotti: mai prima d’ora è stato importato nell’UE così tanto gas naturale liquefatto (GNL) russo come quest’anno. Ciò contraddice le sanzioni, ma sembra inevitabile.
Quest’anno l’UE importerà una quantità record di GNL dalla Russia. Le importazioni di gennaio-luglio sono state superiori del 40% rispetto alle importazioni dei primi sette mesi del 2021, prima dell’inizio della guerra in Ucraina nel febbraio dello scorso anno. Lo dimostra un’analisi dei dati di settore effettuata dall’organizzazione non governativa Global Witness.

Belgio e Spagna sarebbero i maggiori acquirenti di gas liquido russo dopo la Cina. Le importazioni verso Belgio e Spagna sono state significativamente più elevate nei primi sette mesi rispetto ai periodi corrispondenti degli ultimi due anni. Anche la Francia rimane un grande acquirente di GNL russo, sebbene il volume importato nei primi sette mesi sia stato significativamente inferiore rispetto ai corrispondenti periodi del 2022 e 2021.

Certamente l’aumento delle importazioni di GNL dalla Russia è in gran parte dovuto al fatto che l’UE non importava quantità significative di GNL russo prima della guerra in Ucraina, ma importava invece enormi quantità di gas russo tramite gasdotti. Ma l’aumento è molto maggiore dell’aumento medio globale delle importazioni russe di GNL, che è stato solo del 6% nello stesso periodo.

L’analisi di Global Witness utilizza i dati della società industriale Kpler, che mostrano che l’UE ha importato circa l’1,7% in più di GNL russo rispetto al livello record dell’anno scorso. Secondo Global Witness, il costo del GNL importato da gennaio a luglio è stato di 5,29 miliardi di euro a prezzi di mercato spot.

La maggior parte del GNL importato dall’UE dalla Russia proviene dalla joint venture Yamal LNG, di cui la maggioranza è controllata dalla società russa Novatek. Altre azioni sono detenute dalla francese Total Energies, dalla cinese CNPC e da un fondo sovrano cinese. L’azienda è esente dai dazi di esportazione in Russia, ma è soggetta all’imposta sul reddito.

Le esportazioni di GPL verso l’UE porteranno quindi quest’anno allo Stato russo entrate miliardarie, il che contrasta le sanzioni dell’UE. Inoltre, le importazioni dalla Russia rendono l’UE vulnerabile a una possibile decisione improvvisa da parte del Cremlino di tagliare le forniture di GNL, come ha fatto l’anno scorso con il gasdotto.

“Gli acquirenti a lungo termine in Europa affermano che continueranno ad acquistare a contratto a meno che la politica non lo proibisca”, ha affermato Alex Froley, analista senior di GNL presso la società di consulenza ICIS. Un divieto di importazione da parte dell’UE porterebbe ad una riorganizzazione dei flussi commerciali globali, “ma alla fine l’Europa potrebbe trovare altri fornitori e la Russia altri acquirenti”, ha affermato il Financial Times .

Il Belgio importa grandi quantità di GNL russo poiché il suo porto di Zeebrugge sul Mare del Nord è uno dei pochi punti europei di trasbordo di GNL dalle navi cisterna che operano nell’estremo nord alle navi mercantili regolari. Anche la società energetica spagnola Naturgy e la società francese Total hanno contratti in corso per grandi volumi di GNL russo.

I leader dell’UE hanno esortato le aziende a non acquistare GNL russo. La ministra spagnola dell’Energia Teresa Ribera, il cui governo presiede la presidenza di turno semestrale dell’UE, ha affermato a marzo che il GNL dovrebbe essere sanzionato, definendo la situazione “assurda”. Il commissario europeo per l’Energia Kadri Simson ha affermato che l’UE può e dovrebbe eliminare completamente il gas russo il prima possibile.

I funzionari dell’UE hanno sottolineato uno sforzo generale per eliminare gradualmente i combustibili fossili russi entro il 2027. Tuttavia, hanno avvertito che un divieto totale sulle importazioni di GNL dalla Russia potrebbe innescare una crisi energetica simile a quella dell’anno scorso, quando i prezzi del gas nell’UE hanno raggiunto livelli record di oltre 300 euro per megawattora.

Secondo Kpler, tra gennaio e luglio l’UE ha importato 21,6 milioni di metri cubi di gas liquefatto russo. Ciò corrisponde al 16% del totale delle importazioni di GNL nell’UE pari a 133,5 milioni di metri cubi (equivalenti a 82 miliardi di metri cubi di gas naturale). Ciò rende la Russia il secondo fornitore di GNL nell’UE dopo gli Stati Uniti. Altri fornitori dell’UE sono Qatar, Nigeria, Algeria e Norvegia.

L’UE importa quantità record di GNL dalla Russia