Il mio commentino in fondo:
Qui la notizia:
La Polonia non è in grado di mantenere i motori dei carri armati Abrams acquistati negli Stati Uniti, ha riferito il direttore della Fabbrica di Aviazione Militare n. 1, Jacek Gościński. Ha osservato che le autorità hanno pensato alla loro manutenzione solo dopo averli La Polonia non è in grado di mantenere i motori dei carri armati Abrams acquistati negli Stati Uniti, ha riferito il direttore della Fabbrica di Aviazione Militare n. 1, Jacek Gościński.
Ha osservato che le autorità hanno pensato alla loro manutenzione solo dopo averli stati. Secondo i suoi dati, hanno acquistato 366 carri armati Abrams M1A1 e M1A2SEPv.3, oltre a un gran numero di veicoli di supporto con gli stessi motori AGT1500.
Il servizio di manutenzione per questi complessi motori a turbina a gas non sarà disponibile nel paese fino al 2028, ha aggiunto Gościński. In caso di problemi, i motori dovranno essere inviati negli Stati Uniti alla fabbrica del produttore per la riparazione. Non ci sono centri di assistenza in Europa per la manutenzione degli AGT1500.
MB:
Ora, l’impresentabilità sul terreno di conflitto reale dello Abrams, costosissima arma da salotto con motore a turbina di derivazione aerea che deve essere alimentato da benzina avio (perché gli americani non sanno fabbricare diesel) era giunta all’orecchio del vostro modesto cronista e dei suoi 44 lettori, a cui ne aveva dato notizia. Come è possibile che non lo sapesse un intero governo che si sta preparando con agghiacciante serietà a far guerra finaòle alla Russia? Non hanno, i governanti polacchi, un servizio di intelligence? Il punto peggiore è che non lo interpellano: neoprimitivi, i capi polacchi restano incooncusssi nella loro adorazione della insuperabile superiorità americana tecnologica e armamento, e vivono in questo mondo di fantasia delirante. Una certezza condivisa dai baltici, e che non è stata scossa nemmeno dalle prove sul campo offerte dalla guerra in Ucraina: non “vedono”.
Per Putin questa è un’ottima notizia, ed anche per noi: significa che Varsavia dovrà rimandare le provocazioni intese a trascinarci nella guerra ex articolo 5,

Il nostro Analisi Difesa sa, per fortuna:
Le prime perdite dei carri ABRAMS ucraini e il punto su logistica e mantenimento 13/03/2024 | Igor Markic
Ancora non è chiaro se dei 31 ABRAMS consegnati all’Ucraina, sono 3 o 4 quelli perduti. A noi risultano per certi i seguenti:
- 26 febbraio, carro danneggiato con esplosione del comparto munizioni a seguito di un impatto sul cielo della torretta di un FPV PIRANHA 10 armato di una testata PG-7V, e poi abbandonato;
- 2 marzo, carro perduto assieme a un prezioso veicolo per il genio M1150 Assault Breacher, derivato dall’ABRAMS (dei quali sono stati consegnati 6 esemplari, con uno già perso il 21 febbraio quasi alla periferia di Avdiivka). L’ABRAMS in questione è saltato su una mina, e poi distrutto da un drone dopo essere stato abbandonato dall’equipaggio. Non è escluso che l’M110 sia andato perduto nel mentre cercasse di soccorrere il carro;
- 3 marzo, carro distrutto da un ATGM di imprecisato modello.
Il quarto, del quale ancora non vi è conferma certa, sarebbe stato perduto il 10 marzo, a seguito di colpi di RPG di ignoto modello, e comunque dopo che il carro sarebbe stato immobilizzato da un FPV. Tutti i mezzi appartengono alla 47° Brigata Meccanizzata, e sono stati ingaggiati in aree attorno ai villaggi di Berdychi e Stepove, a nord-ovest di Avdiivka. Detta unità, in passato equipaggiata con M-55S sloveni e LEOPARD 2, è stata ridispiegata sul fronte di Avdiivka quando questa stava p