Il primo Holodomor fu genocidio, sancì l’Onu

Postiamo qui la dichiarazione ONU che stabilì che lo sterminio per fame dei contadini russsi in Ucraina perpetrato  dai giudeo-bolscevichi va definito come genocidio

(grazie a Molly)

Il 9 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione sul Genocidio.  L’Ucraina sovietica firmò il documento nel 1949 e lo ratificò nel 1954.

L’Articolo II della Convenzione recita:

“Nella presente Convenzione, per genocidio si intende qualsiasi dei seguenti atti commessi con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale :

  1. uccidere membri del gruppo;
  2. causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo;
  3. infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita intese a provocarne la distruzione fisica totale o parziale;
  4. imporre misure intese a prevenire le nascite all’interno del gruppo;
  5. trasferimento forzato di bambini del gruppo ad un altro gruppo”.

Raphael Lemkin, l’autore della parola “genocidio” e iniziatore della Convenzione sul genocidio, ha definito la distruzione della nazione ucraina “un classico esempio di genocidio”. In conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite, Lemkin considerava parte integrante del genocidio contro gli ucraini i seguenti elementi: la fame dei contadini ucraini, lo sterminio dell’intellighenzia ucraina e l’eliminazione della Chiesa ortodossa autocefala ucraina.

Il primo atto giuridico in Ucraina che ha qualificato il crimine come genocidio è stata la legge “Sull’Holodomor del 1932-1933 in Ucraina” , approvata dal Parlamento il 28 novembre 2006. L’articolo 1 di questo documento afferma: “L’Holodomor del 1932-1933 in Ucraina” Il 1933 in Ucraina è un atto di genocidio del popolo ucraino”. La legge divenne una base politica e giuridica per un’indagine ufficiale su larga scala sul crimine di genocidio del 1932-1933 in Ucraina.

Il procedimento penale avviato dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina è stato guidato dagli standard sia della legislazione nazionale che dei trattati internazionali (in particolare l’articolo 9 della Costituzione dell’Ucraina e l’articolo 3 del codice penale fanno parte del diritto penale.

Oltre alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, del 1948 gli avvocati hanno utilizzato atti giuridici internazionali come la Convenzione europea sulla protezione dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali , del 4 novembre 1950,  Patto internazionale sulla protezione civile e Diritti politici , del 1966 e Convenzione delle Nazioni Unite  “Sulla non applicabilità delle limitazioni legali ai crimini di guerra e ai crimini contro l’umanità” , del 26 novembre 1968.

Nel corso delle indagini è stata dimostrata l’intenzione delle autorità dell’Unione Sovietica di distruggere la nazione ucraina, il che rappresenta una priorità per il riconoscimento della natura genocida del crimine.  La conclusione sull’esistenza dell’intenzione di commettere un genocidio e sulla consapevolezza di ciò può essere fatta sulla base dei fatti e delle circostanze rilevanti. Tale intenzione non deve essere chiaramente dichiarata nei documenti o espressa verbalmente nei discorsi pubblici. Si può sostenere, sulla base dei fatti e delle circostanze del crimine.

Le azioni dei leader sovietici che dimostrano l’intenzione di distruggere una parte della nazione ucraina sono le seguenti:

  • l’imposizione di quote di approvvigionamento di grano per l’Ucraina ad un livello così elevato da rendere irrealistica la sua attuazione, e di soddisfarle solo attraverso la forza, la repressione e la confisca totale del grano e delle riserve di grano;
  • “liste nere” di distretti, centri abitati, fattorie collettive e consigli di villaggio, ad es. bloccandoli con forze militari, impedendo alla popolazione di lasciare le zone della lista nera, autorizzando la confisca totale dei prodotti alimentari e vietando le attività commerciali;
  • isolare il territorio ucraino da gruppi armati, unità militari e milizie;
  • divieto ai contadini di viaggiare in cerca di cibo e divieto di corrispondenza;
  • imposizione di ammende naturali;
  • istituire continue perquisizioni e confische di grano, riserve di semina, vestiti, tutti i generi alimentari e cibi cotti;
  • rafforzamento della repressione criminale, compresa l’esecuzione di persone che hanno resistito alle autorità durante la confisca di carne, patate, semi di girasole e altri prodotti alimentari.

La risoluzione della corte ha ritenuto stabilito che l’Holodomor 1932-1933 in Ucraina:

  • era stato pianificato per sopprimere il movimento di liberazione nazionale ucraino e impedire la creazione di uno stato ucraino indipendente;
  • è stato commesso con il sequestro violento di tutto il cibo degli agricoltori ucraini e la privazione dell’accesso al cibo, con condizioni di vita create artificialmente che hanno portato alla distruzione fisica di una parte della base nazionale ucraina – gli agricoltori ucraini (a quel tempo, la stragrande maggioranza degli agricoltori in Ucraina c’erano ucraini e la stragrande maggioranza degli ucraini erano agricoltori);
  •  è stata effettuata come una delle fasi del raid contro il gruppo nazionale ucraino in quanto tale, perché la nazione ucraina, e non le minoranze etniche, era oggetto della costruzione dello Stato e dell’autodeterminazione che potrebbe realizzare il suo diritto all’autodeterminazione, menzionato nel Costituzione dell’URSS del 1924, con l’uscita dall’Unione Sovietica e la creazione di uno stato ucraino indipendente;
  •  è stato organizzato dai vertici del regime comunista sovietico e sette persone hanno svolto un ruolo importante e attivo nel crimine.

La risoluzione della Corte d’Appello afferma: “L’organo investigativo preprocessuale ha stabilito in modo completo ed esauriente l’intento specifico di JV Stalin (Dzhugashvili), VM Molotov (Skriabin), LM Kaganovich, PP Postyshev, SV Kossior, V. Ya. Chubar e MM Khatayevich per distruggere in parte proprio il gruppo nazionale ucraino (e nessun altro). È stato anche oggettivamente dimostrato che questo intento si applicava specificamente a una parte del gruppo nazionale ucraino in quanto tale”. Oggetto di particolare attenzione da parte della Corte d’Appello è stata la questione della retroazione dell’art. 442 del codice penale dell’Ucraina. In base a quanto previsto dall’art. 7 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali e dell’art. 1 della Convenzione delle Nazioni Unite “Sulla non applicabilità delle limitazioni legali ai crimini di guerra e ai crimini contro l’umanità”, la Corte ha riconosciuto che “non esistono divieti legali per applicare la Parte. 1, art. 442 del Codice Penale dell’Ucraina in tempo inverso “l’azione delle persone che hanno commesso il genocidio del 1932-1933 in Ucraina”.

Il genocidio commesso in Ucraina nel 1932-1933 è confermato da:

  • 3456 documenti rinvenuti e declassificati del governo e del Partito Comunista, compresi quelli firmati da JV Stalin;
  • 3186 registri di morte del 1932-1933, che confermano la massiccia perdita di popolazione dovuta alla carestia artificiale;
  • 1730 testimonianze di testimoni e vittime di atti criminali del regime totalitario;
  • 857 fosse comuni dove furono sepolte le vittime del genocidio;
  • 735 insediamenti, fattorie collettive, consigli di villaggio e regioni dell’Ucraina, dove le autorità hanno introdotto il regime delle “lavagne nere”;
  • 400 documenti rinvenuti e declassificati dell’Archivio di Stato della SSU confermano che le autorità hanno organizzato una carestia artificiale;
  • documenti d’archivio delle rappresentanze diplomatiche di stati esteri;
  • documenti d’archivio che testimoniano la migrazione di massa di etnia russa in Ucraina;
  • fotografie che fissarono i tragici eventi dell’Holodomor.


A livello bilaterale e multilaterale, l’Ucraina sostiene l’affermazione della verità storica e la commemorazione della memoria di milioni di ucraini, che furono deliberatamente uccisi dal regime di Stalin, da parte della comunità internazionale.

Il problema della negazione dell’Holodomor del 1932-1933 in tutta l’Ucraina o della sua negazione come crimine di genocidio, così come il problema della negazione di molti altri crimini di genocidio, non è nuovo.

La maggior parte delle obiezioni all’Holodomor come genocidio sono arrivate dalla Russia, che è il successore dell’Unione Sovietica. Questa tendenza preoccupa i cittadini ucraini. L’annessione della Crimea e l’aggressione russa all’Ucraina orientale sono state precedute dalle dichiarazioni della Federazione Russa sull’“unica nazione” di ucraini e russi e sul mancato riconoscimento della nazione ucraina. Tutto ciò è fonte di preoccupazione per gli ucraini, sopravvissuti al genocidio.

Un mondo in cui esiste ancora il totalitarismo in varie forme, deve conoscere la verità sull’Holodomor, perché questa conoscenza eviterà tali tragedie in futuro. Come dimostra l’esperienza internazionale, la negazione dei genocidi e la loro trascuratezza diventano un fenomeno estremamente pericoloso che non può essere ignorato.

Riconoscimento dell’Holodomor come genocidio in tutto il mondo