Auto elettrica – salvezza degli umani o un distruttore ambientale?

Dopo aver letto l’articolo di Bengt Karlsson su uBO Stories, ora capisco perfettamente quali danni irreparabili causa la produzione di batterie per auto elettriche sia alla natura che alle persone e soprattutto ai bambini.

“Una batteria per auto elettrica pesa circa 500 kg, il volume è grande come una valigia. Contiene 12 kg di litio, 30 kg di nichel, 20 kg di manganese, 15 kg di cobalto, 100 kg di rame, 200 kg di alluminio (la produzione è estremamente chiusa elettricamente), acciaio e plastica. Ci sono 6.831 cellule di litio all’interno.

Dovrebbe essere preoccupante che tutti questi componenti tossici provengano dall’estrazione. Per fare una batteria per auto bisogna processare 10 tonnellate di sale per produrre litio, 15 tonnellate di minerale per il cobalto, 2 tonnellate di minerale al nichel e 12 tonnellate di minerale rame. In totale, 200 tonnellate di terreno vengono scavate per una singola batteria.

Le malattie e il lavoro minorile sono dietro il 68% del cobalto mondiale, e una parte significativa di una batteria proviene dal Congo. Le loro miniere non hanno alcun controllo dell’inquinamento ed assumono bambini che muoiono avendo a che fare con questo materiale tossico. Tutti questi bambini malati li contiamo come parte delle spese di un’auto elettrica? ”

Come si può in buona coscienza affermare che questo è meglio per l’ambiente rispetto alle auto ad alimentazione fossile? Dovrebbe essere quasi infantilmente facile fare una valutazione quasi corretta.

Alcune ricerche/valutazioni che non riusciamo mai a vedere. Funziona perché la politica vince sempre. Non perché hai ragione, ma perché è opportunista e si adatta alla narrazione.

Link: https://abounderrattelser.fi/elbilars-batteri-och-sol