STEVE BANNON ASPETTA L’APOCALISSE. ED ANCHE I SUOI NEMICI.

Domanda: quando esploderà la mostruosa bolla finanziaria, se cominciano le rivolte e i saccheggi dei supermercati  e distributori di benzina,  e gente armata piena di rabbia ti cerca – come fai tu, povero milionario di Wall Street, ad uscire da Manhattan? Perché se sei milionario, magari hai pensato a comprarti un rifugio ben arredato negli Appalachi o in Nuova  Zelanda; ma comunque abiti a Manhattan, o al massimo a Long Island.  Le quali sono due isole. Il che in caso di apocalisse, rende difficile filarsela:  i traghetti sarebbero presi d’assalto, i ponti sarebbero intasati di auto di deplorevoli di bassa casta,  raggiungere o chiamare elitaxi mica semplice (i piloti penseranno anzitutto a salvare le proprie famiglie)…Il problema è serio. Così serio che  apposite ditte hanno calcolato il tempo necessario per evacuare i principali centri degli  Stati Uniti  in caso di gravissime emergenze (rivoluzioni, terremoti, alluvioni, bombardamenti atomici): per Long Island  per esempio, dove abitano milioni di newyorkesi,  ci vorrebbero da 20 a 29 ore. Ore in cui attraversare ingorghi di traffico  e folle inferocite, affamate, saccheggiatori  armati.

Tempi di evacuazione in caso di disastro. O rivolta.

Ma la soluzione c’è: il motoscafo di salvataggio.  Per un abbonamento di 90mila dollari annui, l’azienda Plan B Marine ti garantisce che  quando l’apocalisse scoppia,  un motoscafo ti aspetterà alla banchina, col  pieno e tutta l’attrezzatura,  e potrai farci salire chi vuoi. Lo piloterai tu stesso, è meglio non  dover dipendere da piloti in  quei frangenti.  “Uno scafo è il mezzo più rapido per uscire da Manhattan”, spiega il cofondatore dell’azienda, Chris Dowhie.

Un’altra ditta,  la Survival Retreat Consulting, offre  un servizio completo: consulenza personalizzata in base alle tue specifiche esigenze, se ti occorre una “strategic relocation”, un trasloco strategico. Ti trova rifugi arredati e con  ricca  dispensa in foreste, ville fortificate  in località amene ma irraggiungibili,  o  ti procura la cittadinanza della Nuova Zelanda ( gli americani che la chiedono sono aumentati del 70%  dopo l’elezione di Trump), e ti istruisce  come raggiungerle, strade alternative che evitano le autostrade   e ponti (immediatamente intasati), ti fornisce le guardie armate di scorta – alla peggio, nel caso non riesca a  scappare,  trasforma una delle stanze del tuo attico a Manhattan in una camera sicura  corazzata.

https://www.shtfproperty.com/#intro

In Usa, frange  di marginali  che  si preparano all’apocalisse e si riempiono i sotterranei di  proiettili e carne in scatola, sono sempre esistite: si chiamano “preppers”. Il fatto che adesso la  mania abbia contagiato i milionari, la dice lunga sulla loro coscienza   della società che hanno potentemente contribuito a creare. Paura, senza di colpa, la consapevolezza che la bolla scoppierà, la povertà estrema si rivolterà; i “deplorables” disoccupati e operai che hanno votato Trump   sono, per quelli di Goldman Sachs, un segnale d’avvertimento: la fine del “nostro” mondo è vicina.

Scandalo: un “intellettuale” alla Casa Bianca

Molti di loro probabilmente non sanno che la loro sensazione di apocalisse imminente è condivisa dall’uomo che, nel   gruppo che Trump s’è portato alla Casa  Bianca,  certamente detestano di più: Steve Bannon, il capo strategico di Donald,   per i media la sua anima nera,  il suo ideologo: di destra, fascista, razzista, suprematista bianco  e via insultando.

I motivi degli improperi derivano dalla  difficoltà, da parte degli avversari, di far entrare negli schemi un personaggio singolare, una figura insolita in America: l’intellettuale poltico, come in Europa Charles Maurras o Marcello Veneziani.  Ancor più  raro, è un intellettuale di destra.  Rarissimo poi, un intellettuale di destra che ha successo in politica. Ed energico.  Abbastanza per giustificare l’odio più nero.

Di famiglia cattolica operaia, che ha sempre votato democratico, Bannon è uomo di molti mestieri; tutti  però “alti”, come è logico  per un figlio di  un operaio  che ha conquistato cum laude un Master ad Harvard, università costosissima che s’è pagato a  forza di borse di studio,  dopo un paio di altre laureee (una  di sicurezza nazionale alla Georgetown University).  Ufficiale di Marina nel 1970-80  su un cacciatorpediniere; poi è entrato in Goldman Sachs, ha fatto i soldi; ne è uscito sbattendo la porta nel 2008,  quando ha constatato che il lavoro che faceva aveva rovinato suo padre: quel Marty  Bannon che – per garantirsi una vecchiaia tranquilla e lasciare  qualcosa ai cinque figli –  aveva accumulato per mezzo secolo azioni della azienda di cui è stato fedele dipendente appunto per cinquant’anni,  la telefonica At&T. Il collasso di Lehman travolse anche   quella azioni, e  babbo perse 100 mila dollari.  “Mio padre è uno di quegli uomini che rispettano le regole,  rappresenta l’ossatura di questa nazione”.

Un film di Bannon

Chiusa la carriera di speculatore,  Bannon s’è dato anima e corpo all’altra attività, che lo occupava in parte fin dagli anni ’90: quella di  produttore  e regista cinematografico.  I suoi sono tutti film intensamente politici, come si capisce dai titoli: I n the Face of Evil: Reagan’s War in Word and Deed, regia di Steve Bannon (2004),   ·  Border War: The Battle Over Illegal Immigration, (2006) Battle for America, con la sua  regia (2010)   e la sua opera più ambiziosa, Generation Zero (2010), un documentario narrativo sulla crisi dei subprime  del 2008 nel  contesto delle generazioni che l’hanno provocata e di quelle che la devono soffrire.  Infine nel 2012, il salto nell’ultimo (penultimo) mestiere: giornalista d’assalto. Dopo la misteriosa prematura morte  di Andrew Breitbart nel 2012 (aveva alluso alla pedofilia di John Podesta), Steve  Bannon prende il comando di “Breitbart News”,  il sito d’informazioni e commenti, e ne fa  l’organo del movimento Alt-Right, la galassia di tutte le destre americane “non rappresentate” politicamente, che va dal Tea Party al KKK.

Ed è come leader di questa galassia che Bannon comincia a diffondere la sua visione.  Inizia i suoi discorsi agli attivisti raccontando  l’evento che lo ha visto spettatore da Goldman Sachs: “il 18 settembre 2008, ore 11, il ministro al Tesoro Hank Paulson  [ex Goldman Sachs] e il governatore della  Federal Reserve Bernanke andarono a dire al presidente USA che loro nelle precedenti 24  ore avevano iniettato 500 miliardi di dollari di liquidità nel sistema finanziario, ma avevano bisogno di altri mille miliardi di dollari il giorno stesso. Dissero: se non ci dà immediatamente il permesso, il sistema finanziario americano implode nelle prossime 72 ore, il sistema finanziario mondiale in tre settimane, e  entro un mese seguiranno rivolte sociali e il caos politico”.  Così noi americani abbiano sul gobbo “200 mila miliardi di debiti, ma attivi netti, tutto compreso, di 50-60 mila miliardi”.  Le donne del Tea Party (sono in maggioranza donne) capiscono benissimo queste cifre esoteriche,   assicura Bannon. “Sono quelle che sanno come sono aumentati i prezzi degli alimentari,  quelle  i cui ragazzi hanno un debito studentesco di 50 mila euro (per pagarsi l’università) e vivono ancora a casa,  senza alcuna prospettiva di lavoro. “Questa è la Generazione Zero, come da titolo del mio film: i giovani fra i 20 e i 30. Li  abbiamo azzerati”.  Per far durare un sistema  insostenibile, una bolla che scoppierà e ci trascinerà tutti nella catastrofe.

Ora si deve sapere  che dieci anni prima, nel 2000, Donald Trump enunciava le stesse preoccupazioni in un libretto in cui  mostra di accarezzare per la prima volta l’idea di candidarsi: “Voglio dire la mia: io non vedo solo un’incredibile prosperità, ma anche la possibilità di uno sconvolgimento economico e sociale … Guardo al futuro e vedo  formarsi nubi di tempesta. Big Trouble. Spero di sbagliare, ma secondo me abbiamo di fronte  un crack come non ne abbiamo mai visto prima”. E’ una linea pessimista che Trump ha mantenuto durante tutta la sua campagna, rifiutando  il colore rosa pre-elettorale: “Siamo in una enorme bolla”; “Basta alzare i  tassi anche un minimo e tutto crolla”.

Naturalmente ci si chiede come mai, se  Trump pensa che l’economia è già in bolla e stra-indebitata, prometta a Wall Street di togliere anche le minime regole, tagli alle tasse  delle imprese, grandi spese pubbliche a debito…Ed è  lecito domandarsi se Steve Bannon, il suo   consigliere strategico, sia d’accordo.

La  storia è ciclica

“Entrambi sono intelligenti. Trump capisce di affari, Bannon di  finanza. Conoscono certo i venti contrari contro cui  navigheranno”, fra cui “la probabilità  che la Federal Reserve aumenti i tassi finché qualcosa  si rompe”.  E  allora perché continuano?

La  risposta, secondo Alastair Crooke, biografo simpatizzante, va cercata  nel film Generation Zero.  Dove Bannon collega esplicitamente la sua ideologia ad un saggio  del 1997  scritto da due storici, Neil Howe e William Strauss: “ The Fourth Turning: An American Prophecy”, ossia “La Quarta Svolta,  una profezia americana”. I due storici rigettano la concezione lineare della storia, ottimista e progressista; essi adottano il criterio di storia   ciclica “proprio delle civiltà tradizionali”  (citano esplicitamente il grande orientalista Mircea Eliade)  e scorgono nella storia americana cicli ricorrenti, “un numero limitato di climi sociali che si ripetono in un ordine fisso”.

I cicli sarebbero quattro. Comincia con “la Prima Svolta”,  la fase di alta intensità  (High) e di rinascita dopo una grande crisi: qui le istituzioni sono forti, e l’individualismo debole; la società  ha fiducia ed unità nei suoi scopi collettivi.  Seguirebbe la “Seconda Svolta”, un “Risveglio”, in cui le  istituzioni vengono criticate o attaccate in nome di principi presunti più  alti e valori ritenuti più autentici. La società si stanca della disciplina sociale, proprio mentre raggiunge  il vertice del progresso pubblico; e  la gente vuole  riprendere possesso della propria (presunta) autenticità.

La Terza Svolta è  definita “Disfacimento”: l’opposto della prima. Le istituzioni sono disprezzate e deboli, l’individualismo trionfa e fiorisce, l’egoismo e l’edonismo hanno la meglio sui  doveri comuni e i sacrifici che  essi richiedono.

Ed ecco la Quarta Svolta: la fase di “Crisi”.  Quando , di fronte a una minaccia urgente e inevitabile  che mette in gioco la sopravvivenza stessa della nazione,  le  istituzioni vengono ricostruite da zero,  in uno sforzo prometeico di risolutezza civile. In Usa, è accaduto che i leader abbiano “creato” questa minaccia apposta (Roosevelt e Pearl Harbor, 11 Settembre…) per accendere questa unità civica, che ricarica l’identità nazionale.

Steve Bannon accusa della crisi e truffa finanziaria del 2008 la “generazione Woodstock”, i “figli dell’abbondanza”  che si radunarono nella gran  festa del rock,della droga e della libertà sessuale,  distrussero la morale puritana delle istituzioni  in nome  del “diritto al piacere” e del “Io” narcisista  degradarono le istituzioni. Sono costoro, figli di papà,  diventati adulti, anzi anziani, che sono riapparsi come i pescecani di Wall Street, i crudeli senza scrupoli che rubano i soldi ai lavoratori ridendo;   privi di ogni rispetto per le persone  ma anche per ogni tradizione,  hanno creato la società dell’edonismo di massa, dove le istituzioni servono all’egoismo privato: aborto legale e  deregulation assoluta per la speculazione, abolizione della Glass-Steagall, sono due epifenomeni dello stessa egemonia. L’impunità per gli speculatori.

Se l’età di Woodstock, degli hippies e dei Figli dei fiori fu una seconda fase (“Risveglio”) quella che viviamo è la Terza svolta, “Disfacimento”:  massima debolezza delle istituzioni, incapacità per viltà  dei politici di prendere decisioni difficili,   politici al servizio degli interessi bancari invece che dei cittadini,  potenti incentrati sull’ethos del bambino viziato, e quindi  dominatori  del “capitalismo da casinò”: “l’Uomo di Davos”, secondo Bannon.

Il  colossale salvataggio delle banche internazionali fatto pagare ai contribuenti, l’irresponsabilità e l’impunità dei colpevoli del crack del 2008,  il necessario repulisti  sventato temporaneamente  con l’inondazione  di liquidità a tasso zero, che ha permesso altre bolle, le banche cui è stato  permesso, per 1 euro che hanno in deposito, di prestarne 40 – e che quindi hanno indebitato tutti a  livelli insostenibili  sono i segni che il “Disfacimento”   ha raggiunto il livello patologico, che  per  Bannon  è una  “bancarotta culturale”, “fallimento del senso di responsabilità, del coraggio di affrontare le scelte moralmente dure”.

Un obbrobrio indegno per Bannon, che dal suo  lungo servizio in Marina – dicono tutti coloro che lo conoscono bene –  ha tratto   la forma mentis della responsabilità, e un alto senso del dovere. “Ha rispetto del dovere. La  parola che usa molto è “Dharma””,  che la letto nel Bhagavad Gita: il dovere che ciascuno deve adempiere, il re facendo il re, il monaco il monaco,  senza preoccuparsi dei  risultati. Il successo o l’insuccesso non devono far deflettere dalla fedeltà al proprio dharma. A Goldman Sachs, detestava i colleghi che deridevano “gli allocchi” che “si son  fatto fottere”, gli onesti rovinati.

Ora, Bannon vede che   viviamo l’inizio della Quarta Svolta: il momento  in cui tutte le scelte “facili” che i politici, i banchieri, la società tutta ha fatto in passato, si “ritorcono contro di noi”.  Il Sistema   si rivolgerà contro “di noi”  (per “noi”  intende la gente del Tea  Party, lavoratori, quelli che Hillary ha deriso chiamandoli I Deplorevoli, o Hollande “I senza denti”) perché vuole durare a nostro danno. Sarà “un periodo brutale,  il più cattivo e brutto della storia”; e secondo lui durerà dieci-vent’anni.

Alla fine del film Generation Zero, la voce narrante dice: “La storia è stagionale, e ora arriva l’inverno”.  Come affrontarlo  e vincere? “Col carattere”.  E cominciando col rendersi conto che   la crisi che viviamo è una “tragedia” – una tragedia nel senso greco del termine: quella per cui Edipo uccide suo padre e va a letto con sua madre per esempio –  e non “un incidente d’auto”; una circostanza sfortunata:  “Il significato greco della tragedia  – dice Bannon – è che quel terribile che accade deve accadere, a causa della natura dei  partecipanti. Perché tutti quelli coinvolti lo fanno accadere. E non possono che lasciarlo accadere, perché tale è la loro natura”.

La truffa dei subprime che ci ha dato 10 anni di depressione mondiale   ha dovuto avvenire, perché i Figli dei Fiori della generazione Woodstock sono quelli  che sono:   adepti del  principio del piacere, narcisisti, spregianti delle regole morali dei padri e di nonni.

Edipo non è innocente come credeva di essere.

Nel film , Bannon fa dire al narratore: “Stop! Smetti di fare quel che fai. Smetti di spendere come prima. Smetti di impegnarti a spese che non puoi permetterti. Smetti di ipotecare il debito futuro dei tuoi figli. Smetti di manipolare il sistema  bancario.  E’ il momento del pensiero duro, del “no” ai salvataggi della  finanza; di cambiare la cultura, di ricostruire la vita istituzionale”

Ufficiale nel 1978, ha partecipato al tentativo (fallito) di liberare i 52 ostaggi nell’ambasciata Usa a Teheran.

E per ricostruire la vita istituzionale, Bannon  guarda a  quegli strati della popolazione che hanno mantenuto una cultura del dovere e una formazione professionale alla responsabilità. L’ufficiale di Marina che è in lui, nelle riunioni degli attivisti Alt-Right,  saluta per primi “veterani” (i reduci) e gli ufficiali in servizio, elogiandone il carattere.

Guarda  anche ai lavoratori, gli “americani dimenticati” della classe media, agli operai  devastati dalle localizzazioni, la gente che ha votato Trump, per la quale Trump parla, e in cui Bannon   crede si siano mantenute le virtù che ha visto in  suo padre: il senso del dovere, lo spirito di sacrificio,  lo stringere i denti e andare avanti, l’onestà fondamentale.

Trump sa che non ha alcun bisogno di “fabbricare” la crisi finanziaria, come Roosevelt fabbricò Pearl Harbor per consolidare lo spirito civico e patriottismo.  Lui, come Bannon, sanno che la crisi avverrà : la tragedia nel  senso greco è iscritta nella natura di “questa generazione”.   Sarà spazzata via, questa generazione, gli invecchiati  Figli dei Fiori che sono diventati  gli squali di Wall Street  saranno inceneriti dall’Apocalisse, le masse  “illuminate” e consumiste non  sopravviveranno a quel sistema “trasgressivo”, edonista e individualista che hanno creato ed oggi si accartoccia  in oppressione mortuaria, in cui volontariamente si estinguono – perché fateci caso, tutte le nuove  leggi progressiste sono funerarie: sterili nozze fra sodomiti, suiicidio assistito, eutanasia.

Bannon scommette che i “dimenticati”, i lavoratori disoccupati, le famiglie che hanno perso la casa ipotecata ed ora vivono nelle tende, la classe  media fedele ai principii familiari,  i soldati  che hanno sofferto la guerra, i loro ufficiali, sappiano ricostruire  le istituzioni da zero: la Quarta Svolta, l’Intensa.

Ora , lettori (vi conosco) non correte a giudicare, come siete tentati di fare con “la pancia”. La vostra petulanza  “di pancia”, con cui fastidiosamente interloquite su cose serie di cui non avete alcuna esperienza,  vi rivela come  parte della fatua generazione che non sopravviverà all’Inverno.

Noi, qui, abbiamo cercato solo di capire,  di intravvedere un senso nella politica che Bannon e Trump stanno cercando di attuare. Se sia bene o male,  peggio: se vi piaccia o non vi piaccia, non ha alcuna importanza. Non c’è fretta di giudicare, del resto, una crisi di civiltà che è già in corso “e  coinvolge tutti i campi, uno sconvolgimento insieme metastorico e escatologico” (Philippe  Grasset). Ci rallegriamo intellettualmente che alla Casa Bianca  abiti, fosse solo  per poco, un intellettuale che –  pur  nella forma o deformità americana, – si può definire un tradizionalista, addirittura un guénoniano (per dirla con Grasset), conscio del tempo ciclico degli eventi, consapevole  di ciò che deve finire: e che la crisi va portata fino al suo estremo catastrofico, perché si possa sperare in una rinascita escatologica.

 

http://www.dedefensa.org/article/bannon-un-guenonien-a-washington-dc

Post Scriptum.

Questo articolo  è largamente ispirato da quello di Alastair  Crooke. Che è lui stesso un personaggio singolarmente analogo a Bannon: ex agente britannico MI6, poi consigliere dell’alto rappresentante della UE (il noto Javier Solana) negli anni 2000,  ha poi abbandonato carriera e sicurezze per l’indipendenza. Ha creato  un suo think tank,

http://www.conflictsforum.org/

“senza sostegni istituzionalizzati, caratterizzato dalla rottura col pensiero dominante o del Sistema  e la sua doxa”.  Un intellettuale anche lui. Guénoniano, ritengo.

https://consortiumnews.com/2017/03/09/steve-bannons-apocalyptic-unravelling/?print=print

Print Friendly, PDF & Email

10 commenti


  1. In questo, di ciclo, rispetto ad altri, la fase quarta è accompagnata da coefficienti di volontà suicida e lucida, programmata nel contempo. Alla fine dell’impero romano, ad esempio, le donne corrotte abortivano in segreto usando delle erbe, ma non esisteva un’unità sanitaria che obbligasse le giovani a tale pratica, come ora. Adesso è proprio la dirigenza che non vuole venga una generazione di carattere e coerenza. Non si tratta solo più di invecchiamento ciclico naturale della società, bensì di demolizione programmata dall’interno delle alte leve, qualcosa di finora sconosciuto. L’edonismo diffuso è ormai una conseguenza, pur vera, di una direzione voluta prendere da decisionisti riunitisi a porte chiuse, e non da lascivi sconsiderati e basta. La follia razionale e lucida dei tirafile è più pericolosa se concordata, come in questo caso, a livello globale. Le masse hanno, per lo più, la colpa di cooperare senza discernimento. Questo si.


  2. Mi avvicinaia al mondo della finanza molti anni fa quando scoprii che il mio direttore di baca che elargiva consigli sugli strumenti da acquistare , non ne sapeva molto più di me . Così scavai in questo mondo sconosciuto e scoprii un labirinto di cui non se ne vede la fine in quanto è collegato a tutto lo scibile umano e ne condiziona l’evoluzione. Così abbiamo una distorsione della realtá storica, scientifica,tecnolocica, mistica ,antropologica ecc.
    Quando furono immessi i subprime sul mercato, ancor prima che scoppiasse il caso , mi chiesi a chi potesse giovare una simile mossa in quanto era un vero e proprio suicido per il mondo della finanza, avrebbe minato la credibilità del mondo finanziario. Si comportavano e tutt’oggi si comportano come se non esistesse un domani. La frenesia del guadagno a qualunque costo nel più breve tempo possibile. Il mondo finanziario che fino ad allora si era comportato come un saprofita, d’un tratto si era trasformato in un parassita portando alla morte certa l’oraganismo ospite e poi sè stessa. Tralasciando gli ex figli dei fiori che lavorano a wall steet e che per fuggire devono noleggiare il motoscafo, rivolgo lo sguardo al vertice della Kabala che non devono noleggiare il motoscafo perché hanno già il proprio elicottero ad attenderli e non devono neppure acquistare un improbabile rifugio perché lo possiedono già costruito a 2000 metri di profonditá con l’ utilizzo di macchinari come la subterranea , il tutto a spese dei contribuenti. In conclusione non credo che si aspettino una rivoluzione , loro sanno già cosa ci aspetta.

  3. guidino

    Trump, Bannon ma anche Obama e i Clinton e gli altri sono gente più o meno normale ma di alto livello sociale, presi dalla loro vita e invitati a fare gli attori politici ben pagati dai veri capi.
    In questa fase ci stanno solo presentando la ineluttabilità di tornare ad ammazzarci tra di noi che stiamo nel parterre, al fine di perpetuare il gioco del denaro. Ricordo che i farisei “amavano” il denaro. E difficile convincerci, noi masse, dopo la prima e seconda guerra mondiale, ma pian piano ci riescono.
    La storiella, poi, delle quattro svolte, è proprio un tipo di fissa specificamente americanoide, fa il verso al dispensazionalismo che già loro si bevono a pieno.
    Agli ame, gli piace schedare, programmare, prevedere e incasellare tutto altrimenti si sentono persi nelle infinite praterie del nulla in cui abitano, nelle città senza piazze tra facce di gente senza radice.


  4. A dire il vero una visione ciclica di questo tipo l’avevo a 17 anni,e mentre altri si facevano di ’68, io portavo all’esame di maturita’ classica, per il latino, l’Asino d’oro di Apuleio e il Satyricon di Petronio Arbiter,e non era neanche una posa. Eppure ero immaturo,tant’e’ che gli altri furono in seguito chi piu’ capace e chi piu’ opportunista,perche’ il progressismo,anche quello degli anni’60,non solo il PD odierno,procede sciolto e leggero.Ti da’ dello stronzo e poi lo e’.Enorme,se penso a Giuliano Ferrara,ma anche a Paolo Mieli.Quelli vanno bene per le tutte e 4 le fasi di questa ciclicita’ un po’ riduttiva, da osservare ma senza rinchiudercisi come in uno stereotipo.Sopra tutto non m’importa nulla di essere o meno di quelli che sopravvivono all’inverno,perche’ non siamo fatti per una di queste 4 fasi o stagioni,ma per viverle tutte ed essere molto di piu’.Ciclicita’ e determinismo e’ classicita’,come la intendevo allora, ma mi sembra che questo Bannon ,nonostante tutto,abbia fatto una scelta romantica.C’e’ un romanticismo che arriva con la mezza eta’,ed e’ quello che veramente stabilizza, quindi paga:stabilizza senza dover essere stronzi buoni per tutte le stagioni,appunto.In ogni stagione un uomo puo’ essere un uomo e uno stronzo puo’ essere uno stronzo.In fondo la Madonna, che e’ massimalista e insieme minimalista,cerca di spiegare proprio questo.

  5. Stefano

    Caro direttor Blondet,già qualche tempo fa si parlò di Bannon come adepto evoliano(l’articolo sul NYT) quando poi si scoprì che aveva solo citato il filosofo romano tra l’altro parlando a proposito di Dugin(questo invece era la notizia secondo me), ed ora anche il suo guenonismo… Certo nell’ Alt-Right americana è vero che fra le letture ci siano anche gli autori della Tradizione(non diciamo tradizionalisti che loro non approverebbero) ma non credo sinceramente che vengano capiti molto altrimenti questi americani dovrebbero fare la guerra a se stessi, in realtà mi sembra si tenda a strumentalizzare questo pensiero o comunque ad usarlo in modo assolutamente rovesciato e deviato rispetto il suo significato originario, Guenon stesso del resto avvertì o profetizzò a questo punto, che la sua opera sarebbe potuta essere strumentalizzata per scopi completamente anti-tradizionali, a questo punto secondo me si starà rigirando nella sua tomba al Cairo.. Per concludere resta comunque un dato estremamente interessante da prendere in considerazione, le due “eminenze grigie” che da dietro le quinte muovono le due più grandi potenze del mondo,USA e Russia, sono entrambi lettori e nel caso del secondo studiosi ed interpreti del pensiero anti-modernista e della Tradizione come espresso da pensatori come Guenon in primis, ma anche Eliade, Evola etc… Ergo è divertente pensare a questo scontro fra due grandi maghi moderni come Bannon e Dugin, sembra un pò un apocalisse fantasy vista in questo modo, ora bisogna capire solo chi è il mago bianco e chi quello nero, chi è il taumaturgo e chi lo stregone, chi usa le dottrine tradizionali in senso “retto” ed “ortodosso” e chi invece le usa in modo “dissoluto” e “rovesciato”… Io un idea ce l’avrei, e la parola “ortodosso” c’entra qualcosa…

  6. Stefano

    P.S. Alla fine è sempre quello lo scontro, Behemoth contro Leviatano, Terra contro mare, la Terza Roma Eurasiatica contro la novella Cartagine della talassocrazia occidentale ed atlantica… La polarità meta-storica e geopolitica dello scontro è sempre stata questa,i valori tradizionali e comunitari dei popoli terrestri contro i dis-valori mercantilisti e individualisti dei popoli costieri e marittimi…

  7. Luigi Copertino

    Assolutamente concorde nel merito delle argomentazioni di Bannon circa la decadenza antropologica della generazione dei figli dei fiori e circa la totale e pericolosa negatività della finanziarizzazione dell’economia. Tuttavia qualcuno dovrà pur spiegare allo “spengleriano” Bannon che l’idea della ciclicità della storia NON E’ CRISTIANA ma gnostico-pagana. Una idea che confonde, miticamente, tempo naturale, che è effettivamente ciclico (giorno-notte, l’alternarsi delle stagioni), con il tempo storico il quale non ha nulla a che fare con il tempo naturale tanto è vero che la storia è una categoria solo umana e non conosciuta dagli animali, i quali appunto vivono passivamente all’interno del tempo ciclico naturale.

    Ora, la “linearità” del tempo storico – la storia ha un inizio ed avrà una fine (che è anche il suo fine trascendente) – è concezione propria del Cristianesimo, o come piace a Bannon impropriamente dire del “giudeocristianesimo”.

    Infatti l’idea del progresso propria delle ideologie secolari, dal marxismo al liberismo, è soltanto una mondanizzazione, e pertanto una CONTRAFFAZIONE, della concezione cristiana del tempo storico.

    Va puntualizzato che la concezione cristiana del tempo storico non ha nulla di “progressivo” perché è annunciato che verso la fine prevarrà il male, prevarrà l’Anticristo, l’Anomos, ma che, proprio allora, tornerà Cristo per debellare l’Antico Avversario e restaturare il Cosmos.

    Proprio questo consente, quindi, ma solo in una prospettiva trans-storica ossia proiettata alla Trascendenza ed all’Eternità, di affermare che, come rivela l’Apocalisse, l’Inizio e la Fine (la quale, si ripete, è anche il Fine cui tutto tende), l’Alfa e l’Omega, coincidono nella Persona di Cristo.

    Solo in Cristo, pertanto, il tempo storico lineare troverà la sua “curvatura ciclica” trans-storica e quindi non naturalistica come nella concezione gnostico-pagana delle religioni a fondamento mitico-immanente. Le quali conoscono solo la “sacralità” della natura “increata e panteista” ma non anche la “Santità” della Trascendenza trans-temporale. “Santità” che poi nel Cristianesimo, per mezzo dell’Incarnazione, con la quale Dio entra nel mondo, diventa “Santità sacra”, riunendo gerarchicamente le due polarità della Trascendenza e dell’immanenza.

    Luigi Copertino


  8. Non vorrei sembrare banale ma ho l’impressione che questi cicli ricalchino in linea di massima quelli del nostro cattolico filosofo Giamabattista Vico.
    Bannon, di famiglia cristiana , nel quarto ciclo, quello della riscoperta dei valori tradizionali virtuosi, pur non citandolo , è chiaro che tratta di un riferimento al ritorno di Nostro Signore Gesù Cristo, la Resurrezione, la Rinascita

  9. Luigi Copertino

    Ne dubito. Vico parlava dei corsi e ricorsi storici delle civiltà sul piano immanente ma inseriti in una prospettiva universale di Provvidenzialità sul piano trascendente. In Bannon non mi sembra di cogliere alcun riferimento di tipo vichiano.

Lascia un commento