Putin lancia ”Unione del Gas Naturale” – Verso un Zollverein energetica cominciando dall’Asia centrale.

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto di creare una “unione del gas” con il Kazakistan e l’Uzbekistan per stabilire un meccanismo di trasporto del gas naturale tra i tre Paesi e verso altre nazioni, compresa la Cina.

Un giorno dopo che il presidente kazako Qasym-Zhomart Toqaev ha dichiarato di aver avuto un colloquio con Putin a Mosca sulla questione, il portavoce del Cremlino russo Dmitry Peskov ha confermato il 29 novembre che la proposta è stata discussa tra i tre Paesi perché c’è una “necessità di sincronizzazione” dal momento che tutti vendono gas naturale.

La prima fase della proposta di Putin prevede “la creazione di un meccanismo di coordinamento” per il piano, ha detto Peskov.

“La questione dovrà probabilmente essere discussa con un’entità legale per stabilire la cooperazione tra le tre nazioni e garantire lo sviluppo delle infrastrutture per i mercati esterni”, ha detto Peskov.

Il portavoce di Toqaev, Ruslan Zheldibai, ha scritto su Facebook il 29 novembre che i presidenti kazako e russo hanno discusso su come “coordinare le azioni congiunte per il trasporto del gas russo attraverso i territori di Kazakistan e Uzbekistan”.

“I presidenti Qasym-Zhomart Toqaev e Vladimir Putin hanno detto che ritengono necessario tenere colloqui dettagliati con la partecipazione di esperti per trovare una soluzione razionale alla questione che tenga conto degli interessi di tutte le parti coinvolte”, ha scritto Zheldibai.

Peskov ha osservato che, poiché le regioni settentrionali del Kazakistan dipendono dal gas naturale trasportato dalla Siberia in Russia, sarebbe economicamente vantaggioso aumentare le forniture di gas russo invece di seguire il piano del governo kazako di costruire un nuovo gasdotto per assicurare le forniture di gas kazako alla regione. Questo, ha detto il portavoce del Cremlino, farebbe risparmiare ad Astana “decine di miliardi di dollari”.

La Russia è nota come uno dei principali esportatori di gas naturale, mentre la quantità di gas naturale prodotta da Kazakistan e Uzbekistan è appena sufficiente per il proprio consumo.

Le due principali economie della regione dell’Asia centrale condividono un gasdotto verso la Russia e un gasdotto che trasporta il gas naturale dal Turkmenistan alla Cina.

Mosca ha aumentato le forniture di gas naturale alla Cina da quando i Paesi europei hanno iniziato a diminuire la loro dipendenza dal gas russo a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino, iniziata a fine febbraio.

Fonte

https://oilprice.com/Energy/Natural-Gas/Putin-Pushes-To-Establish-A-Natural-Gas-Union-In-Central-Asia.html

La Russia accumula silenziosamente una “flotta ombra” di navi cisterna per eludere le restrizioni occidentali

Di TYLER DURDEN – SABATO 03 DICEMBRE 2022 – 15:55

Nel tentativo di attenuare l’effetto delle restrizioni internazionali sulle sue vendite di petrolio, la Russia ha discretamente assemblato una “flotta ombra” di oltre 100 navi cisterna , secondo broker marittimi e analisti del settore che hanno parlato con il  Financial Times .

Gli acquisti di navi cisterna in gran parte anonimi possono essere monitorati dal grande aumento di acquirenti anonimi o nuovi che compaiono nei registri. Le navi hanno generalmente 12-15 anni e dovrebbero essere demolite nei prossimi anni, ha affermato Anoop Singh, capo della ricerca sulle petroliere di Braemar. — Tempi finanziari

“Negli ultimi mesi abbiamo visto un buon numero di vendite ad acquirenti anonimi, e poche settimane dopo la vendita molte di queste petroliere sono spuntate in Russia per prendere il loro primo carico di greggio”, Craig Kennedy del Davis Center for Russian and Gli studi eurasiatici hanno detto al Times .

La petroliera/chimichiera battente bandiera russa Andrey Pervozvanniy (via  Marine Traffic )

Il rapporto arriva mentre le nuove restrizioni petrolifere russe ispirate alla guerra in Ucraina stanno per entrare in vigore.  Lunedì entrerà in vigore un divieto dell’UE a lungo pianificato sulle importazioni di petrolio dalla Russia per via marittima. A metà febbraio il divieto di importazione si estenderà ai prodotti russi raffinati.

Questa settimana, il G-7 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) e l’UE hanno concordato di limitare il prezzo del greggio russo a 60 dollari al barile . Il cap sarà oggetto di adeguamenti ogni due mesi , a partire da metà gennaio.

Naturalmente, dal momento che l’UE non importerà petrolio russo a partire da lunedì, lo schema prende di mira il commercio globale di petrolio della Russia, che fa molto affidamento sulle compagnie occidentali.

A marzo, un manifestante di Greenpeace Danimarca si prepara a tentare di ostacolare il trasferimento di petrolio russo tra due petroliere  (tramite Greenpeace )

In particolare, il prezzo massimo impedirà alle imprese occidentali di assicurare, finanziare o spedire petrolio russo a meno che il prezzo non sia pari o inferiore al limite massimo. In questo contesto, una compagnia occidentale particolarmente degna di nota è l’assicuratore marittimo Lloyd’s di Londra. 

La Russia ha detto che non farà affari con nessun paese che applica il limite di prezzo.

” Non siamo interessati a quale sarà il tetto massimo . Raggiungeremo accordi diretti con i nostri partner. I partner che lavorano con noi ignoreranno questi limiti e non daranno alcuna garanzia a coloro che impongono tali limiti illegalmente”, ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey. Lavrov in una conferenza stampa del 1 dicembre.

Con la sua crescente flotta di petroliere obsolete, la Russia sta cercando di rafforzare le sue esportazioni verso Cina, India, Turchia e altri paesi che hanno notevolmente aumentato i loro acquisti di petrolio russo mentre altri paesi li riducono.

Secondo l’analisi di Braemar, gli operatori russi sembrano aver acquisito:

  • 29 VLCC (Very Large Crude Carrier) , che possono trasportare più di 2 milioni di barili ciascuna
  • 31 petroliere Suezmax , che trasportano circa 1 milione di barili
  • 49 autocisterne Aframax , con capacità di 700.000 barili

La corsa russa per l’acquisto di navi cisterna probabilmente non è finita. “La Russia ha bisogno di più di 240 petroliere per mantenere le sue attuali esportazioni”, ha detto al Times l’analista di Rystad Viktor Kurilov .